Notizie

▼ La tragedia di Chiara, uccisa a soli 16 anni dal maltempo

Tutto il mondo degli scout piange. Piange la provincia di Como, dove viveva con la famiglia. Piangono amici e compagni di scuola. E non solo. E’ grande il dolore per la scomparsa di Chiara Rossetti, 16 anni compiuti da poche settimane, uccisa dal maltempo mentre era in uscita con gli scout in Valcamonica.

Il dramma si è consumato intorno alle 4 di mattina a Corteno Golgi, in località Palù, a circa 1.400 metri di quota. Improvvisamente un albero (un grosso abete) è precipitato sulla tenda in cui la giovane stava dormendo, schiacciandola. Chiara non ce l’ha fatta. Ferite leggermente anche altre tre giovani (una 12enne, una 13enne e una 15enne), che però non hanno riportato ferite gravi e sono state portate in codice  erde all’ospedale di Sondrio. Illesi gli altri scout, una settantina, che si trovano nel campo.

Il corpo di Chiara riposa nella camera mortuaria del cimitero di Corteno Golgi in attesa del nulla osta per la sepoltura.

Chiara Rossetti era studentessa del corso di Cucina del Cfp di Como Monte Olimpino e a settembre e il suo sogno era di diventare una cuoca. Numerosi i messaggi di cordoglio già arrivati, tra cui quello del vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni.

“Partecipo con grande commozione – ha scritto – al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori. Mentre affido Chiara al Signore della Vita – ha aggiunto Cantoni – invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questo drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale”.

“Il Presidente e i Consiglieri della Provincia di Brescia – si legge in una breve nota del Broletto – partecipano con cordoglio al dolore dei familiari di Chiara, la giovane scout rimasta vittima del maltempo in Valle Camonica”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lutto

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

8 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

8 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

10 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

12 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

12 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

13 ore ago