Notizie

Aumenti del biglietto dei bus, Balotta: non è necessario, basta rivedere la spesa

“Gli aumenti tariffari annunciati dalla Agenzia di Bacino bresciana costituirebbero un duro colpo per i pendolari e per i loro salari e una nuova perdita di utenza dopo quella avvenuta con la pandemia e non ancora recuperata”. A dirlo, in una nota, è Dario Balotta, responsabile trasporti Europa Verde, che chiede ad Agenzia Tpl e quindi ai suoi soci (Comune e Provincia) di bloccare gli incrementi.

“Il 3 luglio invece – afferma – il Consorzio Regionale dei Trasporti di Madrid ha deciso di ridurre del 60% il costo degli abbonamenti mensili. Tali iniziative sono state prese anche in Germania e in altri statI europei. Il  contrario di quanto si vuol fare a Brescia dove i trasporto locale è ai livelli più bassi della lombardia. La Regione ha autorizzato aumenti fino al 4,8% quindi Brescia di fatto triplica gli aumenti regionali. Aumenti che comunque ma non sono obbligatori dalla legge e giornali”.

“Per evitare la scure degli aumenti o nuovi tagli ai servizi – incalza l’esponente ambientalista –  ci sono altre strade da intraprendere. Una spending review aziendale. La ristrutturazione della produzione per rendere sia Trenord che l’ATM più efficienti e meno costose, aumentando la produttività del top management a partire da una loro drastica riduzione. Attraverso un efficientamento dei consumi energetici per ridurre i costi di esercizio, puntando sulle energie rinnovabili nei depositi, nelle officine e per alimentare i mezzi. Infine – conclude – dar vita alle gare per l’affidamento dei servizi ferroviari e di Atm, come fatto in Europa”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Bassa, torna il torneo di scacchi aperto a tutti: dai maestri agli appassionati

Chiamata dell'associazione ludica La torre d'Avorio per tutti gli appassionati di scacchi: l'appuntamento per la…

12 ore ago

▼ Gardone Riviera, Kevin Maccarinelli è Maestro del caffè (junior)

Ha sfidato a colpi di tazzine di caffè ben 45 studenti provenienti da scuole di…

13 ore ago

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) – Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

13 ore ago

Ilaria Salis “So di essere dalla parte giusta della storia”

MILANO (ITALPRESS) – -“So di essere dalla parte giusta della Storia”. Lo ha detto Ilaria…

13 ore ago

▼ Ghedi, inaugurato il raccordo stradale atteso da 26 anni: poi tocca alla tangenziale Nord

È stato inaugurato ieri, alla presenza di autorità istituzionali locali, provinciali, regionali e di alcuni…

13 ore ago

▼ Rezzato, investe un 12enne in bici e fugge: denuncia e ritiro della patente per un 65enne

Ritiro della patente e una denuncia per omissione di soccorso e fuga da incidente stradale:…

14 ore ago