▼ Borgosatollo, il maltempo devasta l’oasi dei cavalli maltrattati: salvi gli animali | LE IMMAGINI
Gli animali sono tutti salvi. Ma non sono da poco i danni causati dall’ultima ondata di maltempo a Ippokambo Stable, l’oasi per gli animali messa in piedi dalla giovane Giulia Pulcini a Borgosatollo.
L’allora 23enne, nel 2020, aveva deciso di salvare una 30ina di animali (tra pony e asini) posto sotto sequestro per maltrattamenti e ancora oggi dà rifugio a molti animali salvati dalla morte.
Purtroppo i forti temporali di venerdì hanno pesantemente danneggiato il suo maneggio, dichiarato inagibile dai Vigili del fuoco. Sono stati quindi evacuati tutti gli animali e i cavalli ricoverati presso la struttura, ma miracolosamente non si sono registrati feriti.
Dal 1 luglio, nella scuderia, erano presenti solo una ventina di cavalli di proprietà dei clienti, che al momento del forte maltempo erano a paddock e si sono salvati. Mentre “una ventina di cavalli e pony che la titolare aveva salvato da maltrattamenti e accudiva presso la struttura erano stati già spostati in varie fattorie didattiche poiché per tre mesi era impegnata in uno stage formativo e non si poteva prendere cura di loro”.