Notizie

Rezzato, canile distrutto dal maltempo: online la raccolta fondi

Ci serve tutto l’aiuto possibile: è l’appello che l’Associazione Le Muse che gestisce il canile di Rezzato lancia ai cittadini tramite una raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundme e via social.

Il maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri sulla provincia di Brescia ha creato ingenti danni alla struttura del canile, come spiegano gli stessi rappresentanti dell’associazione: Questa mattina (21/07) una tromba d’aria, grandine e pioggia hanno quasi completamente raso al suolo il nostro rifugio; lasciando i nostri cani senza una casa e un tetto sicuro sotto cui ripararsi.

Gli animali stanno bene, ma è necessario ricostruire la struttura che secondo quanto si legge anche sulla pagina Facebook avrebbe subito danni per oltre 12.000 euro. Le donazioni online hanno già superato gli 11.000 euro ed è probabile che presto si possa raggiungere la quota fissata. Oggi, però, l’associazione – che accetta anche materiali come reti, paletti, cisterne – dopo la verifica del parco che è parte del progetto destinato alla tutela dell’ambiente lancia un nuovo allarme:

In pochissimi minuti di tempesta – spiegano i membri  dell’ente- si è cancellato un boschetto di 6000 metri quadrati che stavamo tutelando con grande amore e totale dedizione. Erano state censite centinaia di specie arboree e legnose, ma soprattutto era la casa protetta di capinere, usignoli, picchi verdi, picchi rossi e tanti tanti altri uccellini, un luogo protetto dove nessun cacciatore o bracconiere poteva far loro del male. Una vera e propria oasi naturale all’interno di una zona prettamente industriale che risultava pertanto indispensabile per la fauna selvatica del posto. Faremo tutto ciò che è possibile per capire se c’è anche una sola pianta che può essere reinterrata, salvata. Per riprendersi il boschetto avrà bisogno di almeno trent’anni. Nelle prossime ore a seguito di sopralluoghi tecnici vi daremo i dettagli su come è possibile eventualmente aiutarci a salvare il salvabile.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Pallavolo maschile, la Consoli conquista la Coppa Italia

Maturità ed esperienza in una metà campo, freschezza esplosiva nell’altra: questi gli ingredienti della 27^…

32 minuti ago

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) – “Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

44 minuti ago

▼ Torbiere del Sebino, inaugurati i “nuovi” percorsi

Grande festa alla Riserva Naturale Torbiere del Sebino Sabato 11 Maggio 2024: sono stati inaugurati…

54 minuti ago

✦ Meteo Brescia: martedì 14 possibili piogge serali e massime a 21 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

58 minuti ago

▼ Resilience, dal Garda all’Ucraina per dare sostegno psicologico alle vittime della guerra

Curano le ferite dell’anima. Si occupano dei traumi invisibili di chi subisce l’orrore della guerra.…

1 ora ago

▼ Giovane accoltellata dal fidanzato nella Bergamasca: è grave

Sono gravi le condizioni di una donna ucraina di 24 anni che nella mattinata di…

1 ora ago