Notizie

Rezzato, alla festa di Sant’Anna si rievoca l’apparizione della Madonna di Valverde

Torna a Rezzato, nel pieno della festa patronale di Sant’Anna che dal 15 luglio sta animando il paese dell’hinterland bresciano, la rievocazione storica dell’apparizione della Beata Vergine di Valverde, cui è dedicato l’omonimo Santuario.

La manifestazione religiosa, che coinvolgerà una cinquantina di figuranti, si svolgerà domenica 23 luglio: la processione partirà alle 10:00 dal sagrato della chiesa di San Giovanni Battista e si concluderà al Santuario.

Il rito ha lo scopo di rievocare la fondazione del Santuario, legata, secondo quanto si tramanda, ad un fatto avvenuto nel XIV secolo. La leggenda narra che durante i lavori di aratura in un campo tra le colline della Valverde, tra i territori di Botticino, Serle e Rezzato, i buoi che trainavano l’aratro si fermarono: all’uomo che li guidava apparve una figura “con la veste rossa e dal manto Celeste” che gli ordinò di gettare nel vicino laghetto i tre pani che il bifolco aveva con sé. L’uomo obbedì ma fu trattenuto dall’apparizione della Madonna che gli consigliò di tornare a chiedere alla figura incontrata – Cristo – di revocare l’ordine impartito, perché se il pane avesse toccato l’acqua si sarebbero scatenati tre flagelli: carestia, peste e guerra. Il bifolco lanciò nell’acqua soltanto uno dei tre pani, scongiurando due flagelli. In quel luogo, dove sorgeva una piccola chiesetta romanica, fu realizzato il primo nucleo di quello che poi divenne il Santuario della Madonna di Valverde.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: chiesa

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

5 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

7 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

7 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

7 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

7 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

9 ore ago