Il fotovoltaico? Torri Solare fa scuola di educazione civica
MANERBIO (BS) – Un’azienda deve creare valore per il territorio. Non solo in termini economici, di posti di lavori e di indotto. Ma anche puntando sulla qualità del prodotto e sviluppando un rapporto costante e costruttivo con chi vive sul territorio.
E’ con questa filosofia che Torri Solare – azienda leader del settore del fotovoltaico fondata nel 2007 da Michele Torri – ha deciso negli scorsi mesi di uscire dai confini della fabbrica di Manerbio ed entrare in classe per spiegare concretamente agli alunni delle scuole superiori i benefici della sostenibilità e dell’energia pulita rinnovabile. Un’esperienza nuova e innovativa, su cui l’impresa bresciana intende continuare a lavorare anche per il nuovo anno scolastico, forte di un primo bilancio del primo round del progetto senza dubbio positivo.
Grazie a un accordo con l’Itt Pascal-Mazzolari di Manerbio e alla preziosa collaborazione del professor Gianluca Giacomazzi, infatti, due classi terze sono state coinvolte in un’iniziativa formativa inusuale e senza dubbio apprezzata dagli studenti.
Torri Solare è così “salita in cattedra” per cinque incontri di tre ore ciascuno – inseriti nel programma di educazione civica – per illustrare ai giovani l’importanza e le potenzialità del fotovoltaico, tematica approfondita dal punto di vista etico, tecnico e pratico.
Nel primo incontro Michele Torri, presidente di Torri Solare, e Emily Pederzani, responsabile dell’area marketing dell’azienda, hanno introdotto il tema della sostenibilità e di “Agenda 2030”. Quindi, nel secondo, si è entrati nel concreto: gli studenti hanno potuto toccare con mano i materiali del pannello, scoprendone il funzionamento e le modalità di progettazione e installazione. A seguire una lezione sul tema della casa green, con la spiegazione dei vantaggi di una svolta quotidiana nell’utilizzo dell’energia e la sottolineatura dell’importanza delle comunità energetiche. Poi il focus si è spostato sul tema delle imprese sostenibili e il quadro si è chiuso nell’ultimo incontro, avvenuto nel mese di maggio, con la visita al polo tecnologico che Torri Solare – con un importante intervento di riqualificazione – ha realizzato nell’ex lavanderia industriale Europa di Manerbio, al confine con Bassano Bresciano.
“Continuiamo a lavorare per crescere e migliorare”, spiega Michele Torri, “ma ben sappiamo che la nostra responsabilità sociale va ben oltre i parametri economici. Ecco perché stiamo investendo ancora in ricerca e sviluppo. Ma non solo. Vogliamo portare un contributo attivo alla crescita della comunità e dei giovani, stabilendo con loro un dialogo costante nell’ottica di una crescita complessiva del territorio e della costruzione di un futuro migliore. Perché”, conclude, “l’interesse d’impresa deve riuscire a coincidere con quello della collettività”.