Notizie

Bagnolo, pronta a riaprire la nuova palestra comunale (pagata 500mila euro)

Sono giorni molto importanti per la palestra di via Borgo a Bagnolo Mella. Nelle scorse settimane, in effetti, il Comune ha rilevato la proprietà dell’edificio ed ora sta decidendo la soluzione migliore per far ripartire la struttura. Un acquisto che è stato effettuato grazie ad un contributo di 500.000 euro ottenuto dalla Regione Lombardia e che ha dato il via ad un nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pietro Sturla.

Lo stesso primo cittadino traccia il punto della situazione insieme al vicesindaco Cristina Almici che ha seguito la vicenda sin dai suoi inizi: “Il tutto – commentano il sindaco Sturla e il vicesindaco Almici – ha preso il via da un avviso pubblico che abbiamo voluto emanare con l’obiettivo di dare uno spazio in più per la nostra comunità e per la sua voglia di praticare attività sportiva. Siamo riusciti ad avere a disposizione questi soldi e possiamo dire che sono stati ben spesi, visto che la nuova struttura che abbiamo rilevato dai precedenti proprietari privati potrà rispondere a diverse esigenze. Innanzitutto sarà un luogo operativo, che potrà rispondere a dovere alle esigenze e alle richieste dei bagnolesi”.

“Il primo intento – si legge in una nota – è quello di spostare in via Borgo, possibilmente già da fine settembre, i corsi comunali di educazione fisica che attualmente si svolgono nella palestre delle scuole, così da utilizzare il meno possibile gli spazi scolastici e usufruire di un immobile che è efficiente dal punto di vista energetico, con tutti gli effetti che ne conseguono sia dal punto di vista del risparmio che della tutela dell’ambiente. Nelle prossime riunioni di Giunta decideremo nei dettagli come proseguirà il percorso della palestra di via Borgo, che dovrebbe diventare uno spazio polifunzionale, in grado di fornire, una volta tornato operativo, valide risposte alle richieste della comunità. Per il momento abbiamo riattivato le utenze (quella dell’acqua e dell’elettricità in primis) e a breve inizieremo l’intervento per sistemare sia l’interno che l’esterno della struttura. Si passerà dalla tinteggiatura alla risistemazione e pulizia dell’area esterna fino a comprendere gli interventi edili di manutenzione che si renderanno necessari. L’intenzione, ovviamente – continua il testo – è quella di completare il tutto nel minor tempo possibile, possibilmente entro la fine di settembre, quando ripartiranno un po’ tutte le attività al coperto. Un passo molto importante che dobbiamo compiere è quello di definire il tipo di gestione della palestra che sarà più favorevole adottare”.

“È preferibile puntare su una gestione diretta o affidarci ad una esterna? – incalzano sindaco e vice – È questa la questione che stiamo analizzando proprio nella fase attuale. Almeno inizialmente, la palestra di via Borgo proporrà servizi collegati ad attività sportive e, proprio per questo, stiamo provvedendo anche a dotare l’edificio delle attrezzature necessarie, visto che quelle pre-esistenti sono rimaste ai precedenti proprietari che hanno provveduto a destinarle come meglio hanno ritenuto opportuno. In ogni caso – concludono Sturla e Almici – vogliamo far fruttare al meglio il contributo regionale che siamo riusciti ad ottenere. In questo momento la palestra di via Borgo necessita di un intervento di risistemazione, ma è nostra volontà fare in modo che la comunità di Bagnolo, in tempi brevi, possa tornare a vedere questo immobile come un valido punto di riferimento per la propria attività sportiva”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

4 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

5 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

5 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

6 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

8 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

8 ore ago