Quali sono le auto più vendute in Europa nel 2022?
Molti appassionati di motori sono interessati a conoscere i trend del momento, per farsi un’idea del prossimo veicolo da acquistare oppure per semplice curiosità. Anche per il noleggio auto lungo termine senza anticipo, le società propongono i veicoli più recenti, dando ai clienti la possibilità di sceglierne uno tra i tanti presenti sul catalogo. Grazie alle offerte esclusive presenti sul sito movenzia.com, guidare l’auto dei propri sogni diventa possibile, a costi più che vantaggiosi e godendo di un’assistenza dedicata.
Giunti ai primi mesi del 2023, possiamo fare qualche bilancio rispetto alle macchine più vendute in Europa nel 2022.
Non sorprende che tra le prime posizioni compaiono delle utilitarie, tuttavia, sono i brand ad essersi accaparrati il podio a costituire la vera novità.
Dopo tanti anni, infatti, Peugeot torna in vetta, facendo registrare tassi di vendita sorprendenti rispetto al passato. Volkswagen è stata superata, dopo decenni di leadership, ma si difende sempre bene, con alcune proposte interessanti. Dacia, dal canto suo, dimostra di aver saputo sviluppare il proprio business ed è presente nella classifica con ben due modelli.
È ora di svelare in dettaglio l’elenco delle auto più vendute nell’anno 2022, dalla prima alla decima posizione.
Peugeot 208
Si classifica prima la Peugeot 208, che regala a casa madre un record di oltre 220.000 veicoli venduti nel corso del 2022.
Di dimensioni compatte, ma dotata di ogni comfort, l’auto francese gode di ampio spazio in cabina e nel bagagliaio ed è acquistabile con motorizzazione 1.2 benzina da 75, 101 e 131 CV o diesel 1.5.
Volkswagen T-Roc
La Volkswagen T-Roc si guadagna il secondo posto con più di 165.000 veicoli acquistati. Tanta tecnologia e optional esclusivi, come il pratico display di ultima generazione e gli ADAS più diffusi sul mercato. Per quanto riguarda le performance, il crossover tedesco è disponibile con motore benzina o diesel e con la possibilità di montare il cambio automatico.
Dacia Sandero
L’utilitaria firmata Dacia vince la medaglia di bronzo con il modello Sandero, di cui sono stati acquistati oltre 162.000 esemplari lo scorso anno. Con un bagagliaio ampio, da 320 litri, e un rapporto qualità-prezzo invidiabile, si conferma una delle auto più scelte a livello europeo. Vasta scelta anche per quanto riguarda le motorizzazioni: benzina, GPL o turbodiesel.
Volkswagen Golf
La Golf è un must ed anche per il 2022 casa Volkswagen ha registrato notevoli risultati: sono 154.114 le auto vendute. Dando ampio spazio all’aspetto tecnologico, a parità di prestazioni, i dispositivi a bordo sono completamente touch. Con il Cruise Control Adattivo e l’assistente di parcheggio, la comodità è portata al massimo. Oltre alle più classiche a benzina e diesel, la Golf è disponibile anche in versione ibrida.
Hyundai Tucson
Della categoria delle utilitarie sportive, la Hyundai Tucson è la prima della classifica, con 152.000 vetture vendute. Il SUV coreano è affidabile e robusto, e dotato dei più funzionali ADAS in circolazione, oltre che di sette airbag. Chi l’acquista può scegliere il modello 1.6 T-GDi 2WD mild-hybrid da 150 CV o full-hybrid 1.6 da 150 CV.
Toyota Corolla
La Toyota Corolla riconferma il successo degli anni precedenti ed anche nel 2022 ha fatto registrare circa 148.000 vendite. Spazio è la parola d’ordine, con una lunghezza di quasi 180 cm e un’altezza di 150 cm, ed interni comodi e funzionali. Il cruscotto digitale gode di un display di 12.3 pollici per un supporto alla guida ottimale. Il motore? Solo ibrido, in versione da 140 o 196 CV.
Renault Clio
Con un risultato di 147.733 modelli venduti, la Renault Clio si classifica settima. Rimanendo fedele allo stile della versione più classica, ciò che fa la differenza sono gli interni. A partire dalla plancia, dal design moderno e dinamico, fino ai sistemi di sicurezza di serie, come la frenata automatica. La Clio è acquistabile con motore benzina 1.0 a 3 cilindri da 65, 75 o 101 CV o 1.3 a 4 cilindri da 130 CV, oppure elettrico abbinato benzina.
Opel Corsa
L’Opel Corsa ha venduto 146.114 esemplari nel corso del 2022. Si tratta di un’auto dinamica e pratica, l’ideale per la città. Tra le dotazioni di serie, è stato inserito il rilevatore di stanchezza e la plancia con un display di 10 pollici. Benzina, diesel ed anche elettrica, le motorizzazioni possibili sono tantissime.
Dacia Duster
L’altro modello di casa Dacia è la Duster, un crossover compatto che lo scorso anno è stato richiesto da oltre 142.000 automobilisti. Disponibile in versione benzina-GPL ECO-G da 100 CV, benzina 1.3 TCe da 150 CV e diesel 1.5 dCi da 115 CV, quest’auto è pensata per assecondare tutte le esigenze. La Dacia Duster è perfetta per la città, ma anche per i lunghi viaggi, grazie alle sedute comode e all’ampio bagagliaio.
Toyota Yaris
In fondo alla classifica delle dieci auto più vendute in Europa c’è la Toyota Yaris con 140.270 modelli acquistati. I giapponesi propongono una macchina funzionale, che consuma poco e risulta facile da guidare. Grazie alle dotazioni multimediali, più comodità e supporti a disposizione del conducente, come il Cruise Control Adattivo di serie. La Yaris viene venduta con motore benzina da 72 o 261 CV.