▼ Piovono calcinacci dal ponte dell’A4: scatta la messa in sicurezza
È stato un automobilista attento e che per poco non è stato colpito da una pioggia di detriti ad accorgersi del distacco di alcuni calcinacci e frammenti di ferro dalla copertura del cavalcavia dell’autostrada A4 lungo la Padana Superiore in territorio di Castegnato.
Subito, erano circa le 9 di mattina, l’allarme e l’intervento di Vigili del fuoco, Polizia Locale e personale Anas per tutte le verifiche del caso: per consentire gli accertamenti sulla struttura del ponte è stato necessario chiudere il tratto di strada e sgomberarlo dalle macerie già precipitate.
I tecnici incaricati da Autostrade per l’Italia che ha in gestione il cavalcavia si sono quindi occupati di analizzare la struttura e di risanarla. Secondo i primi accertamenti a causare il crollo di materiali potrebbe essere stata un’infiltrazione d’acqua che con il tempo ha provocato un rigonfiamento dell’armatura in acciaio e quindi il distacco dei calcinacci. L’arteria è rimasta chiusa fino alle 13:30 e non poche sono state le conseguenze sulla viabilità della zona; alla riapertura della strada, al termine dell’intervento che ha rimesso in sicurezza il ponte, il traffico è poi tornato regolare.