Finanziamenti per auto: come funzionano   

Il finanziamento auto è una formula di credito che dà a coloro che desiderano acquistare un veicolo la possibilità di farlo, anche quando non si dispone immediatamente dell’intero importo da pagare.

0
Foto da More News

Il finanziamento auto è una formula di credito che dà a coloro che desiderano acquistare un veicolo la possibilità di farlo, anche quando non si dispone immediatamente dell’intero importo da pagare.

Che si tratti di un mezzo nuovo, km0 o usato, molte società vanno incontro ai propri clienti offrendo soluzioni rateizzate, attraverso le quali questi si impegnano a colmare il debito sul lungo periodo.

Naturalmente, ogni forma di prestito implica alcuni obblighi che, se non rispettati, fanno aumentare anche di molto la spesa totale; qualora la somma da sostenere per comprare una macchina fosse troppo elevata, esistono fortunatamente delle alternative. Con il noleggio auto lungo termine senza anticipo si può prendere in affitto la vettura dei propri sogni anche per un lungo periodo, ad un costo più contenuto. Versando una quota mensile fissa e beneficiando delle diverse promozioni presenti sul sito di movenzia.com, avere un’auto moderna diventa comunque possibile, anche per chi non può o non vuole affrontare gli oneri di un acquisto.

Per chi opta per il finanziamento, comunque, esistono tante opzioni tra cui scegliere, le cui condizioni, però, possono variare a seconda dei casi. Vediamole di seguito.

Cos’è il finanziamento auto?

Il mercato dell’auto è in forte crescita e con esso, anche le soluzioni per acquistarle sono aumentate considerevolmente. Oggi avere un mezzo proprio è una necessità di cui è difficile fare a meno, soprattutto in un’epoca in cui l’elettrico sembra aver dato nuovo respiro ad un settore che, fino a qualche anno fa, doveva fare i conti con l’innalzamento del livello di inquinamento dato dai gas di scarico.

Nuove tecnologie e motorizzazioni più ecologiche significano anche un maggior costo da sostenere per comprare un’auto; è in questo scenario che sono state ideate delle soluzioni apposite per aiutare i consumatori a poter finalizzare gli acquisti.

Il finanziamento è, dunque, un metodo di pagamento che consiste nella possibilità di saldare il costo di un bene tramite un rimborso a rate, che include, in diverse misure, anche un tasso d’interesse.

Tra le tipologie esistenti rientrano, ad esempio, i prestiti personali, la cessione del quinto dello stipendio e il leasing.

Forme di finanziamento

Una delle forme più conosciute è il prestito personale, erogato dagli istituti creditizi per finanziare progetti di diverso tipo, tra cui l’acquisto di una macchina. Per poterlo ottenere, la banca effettua dei controlli sui redditi e stabilisce se ci sono le condizioni favorevoli affinché il richiedente restituisca  la somma senza inconvenienti.

Con il prestito finalizzato sono invece le concessionarie stesse a dare all’acquirente la possibilità di rateizzare l’importo e rimborsare mensilmente quanto dovuto.

Un’altra formula possibile è quella della cessione del quinto dello stipendio o della pensione, che prevede la trattenuta in busta paga di una quota mensile, il cui valore non deve però superare la quinta parte del netto percepito. In questo caso, quindi, il prelievo avviene automaticamente e il cliente non deve provvedere ad effettuare bonifici periodici.

Abbiamo poi il leasing, formula particolarmente apprezzata da chi utilizza l’automobile per ragioni di lavoro. Il contratto assomiglia a quello di locazione, nel quale il concedente rende disponibile all’utilizzatore un bene, in questo caso un mezzo di trasporto, previa il pagamento di una quota mensile per un dato lasso di tmepo.

Naturalmente, per accedere ad uno di questi piani finanziari, ogni società o ente autorizzato all’erogazione di tali servizi fissa dei requisiti. In linea generale, possiamo dire che quelli sempre richiesti sono: avere un’età compresa fra i 18 ed i 75 anni, risiedere in Italia, disporre di un reddito dimostrabile (con un contratto di lavoro, ad esempio) ed essere titolari di un conto corrente.

Fatto salvo per i casi particolari, ottenere un finanziamento per auto è relativamente semplice, in quanto non si tratta di importi, di norma, molto elevati e pertanto sono più facilmente rimborsabili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome