Salò, il sindaco “ferma” le barche private e sport acquatici nel golfo
La tragedia che ha tolto la vita a 19 Greta Nedrotti e Umberto Garzarella è ancora fresca (giugno 2021). E il sindaco di Salò ha deciso ora di firmare un provvedimento per stringere ancora le maglie della sicurezza nel golfo prospiciente il Comune.
Nel provvedimento, Giampiero Cipani stabilisce che – dal 10 giugno 2023 al 15 ottobre 2023 – al di fuori della fascia di protezione di 150 metri la velocità non può superare il limite massimo di tre nodi nelle ore diurne (contro i 20 stabiliti dalla Regione) e di cinque nodi nelle ore notturne”. Mentre nella fascia di protezione, come nel tratto compreso tra la foce del torrente Barbarano e la Punta del Cornola, la velocità non deve essere superiore ai tre nodi.
Inoltre il primo cittadino ha deciso che “il transito delle unità di navigazione, in entrata o in uscita dal Golfo di Salò, debba avvenire utilizzando un apposito canale di sicurezza (…) delimitato da boe e segnalato da idonea segnaletica”.
All’interno del Golfo, ancora, “è vietata la navigazione con l’utilizzo delle moto d’acqua e mezzi similari, nonché il deposito e l’attracco su spiaggia o su aree demaniali in genere” (la navigazione è “ammessa soltanto per consentire l’entrata e l’uscita dalle predette attività e dovrà essere eseguita fuori dalla fascia di rispetto dei 150 mt dalla costa”). Vietati anche “sci nautico e attività ludiche e sportive acquatiche similari allo sci nautico, banana boat e similari nonché di tavole da surf a motore, windsurf, wingfoil, foil elettrici o similari”.
Niente da fare anche per il kitesurf, mentre l’utilizzo dei Sup (tavole senza vele o motore) “è subordinato anche a quanto previsto dalle vigenti norme in vigore relative alla navigazione da diporto e può essere effettuato solo in ore diurne, con condizioni meteo lacuali assicurate (condizioni del lago calmo e assenza di vento) e a distanze dalla costa superiori 100 metri”.
Infine “è vietato provocare rumori molesti superiori a sessanta decibel misurati a 20 metri di distanza”.