Notizie

▼ Galperti e Natali fuori anche dal Broletto: entrano Plaka e Vivaldini

Il voto per il Comune di Brescia ridefinisce anche gli assetti di Palazzo Broletto. La Provincia, infatti, è un ente di secondo livello e l’eventuale decadenza dalla carica di sindaco o consigliere comporta automaticamente anche quella dal Broletto.

Così è accaduto per due nomi di un certo rilievo della politica bresciana. L’ex vicepresidente della Provincia Guido Galperti, infatti, dopo aver mancato l’elezione in Regione e aver rotto con Azione, sostenendo Fabio Rolfi alle Comunali, non si è ricandidato come consigliere per la Loggia. Scelta che ha implicato automaticamente la sua esclusione dall’ente guidato da Emanuele Moraschini. Diverso il discorso per Gianpaolo Natali, fino a poche settimane fa uno dei nomi forti della nuova Fratelli d’Italia, che si è candidato per il consiglio ma non è riuscito a centrare la conferma.

Entrambi, tra pochi giorni, dovranno lasciare la Provincia. A Galperti subentrerà Suela Plaka, consigliere di minoranza (Pd) a Castel Mella. Al posto di Natali, invece, tornerà in aula Mariateresa Vivaldini (anche lei in quota Fdi), che ha mancato l’elezione in Regione per soli 21 voti (a fine mese il Tar si esprimerà sul suo ricorso).

Ancora da chiarire il nodo della redistribuzione delle deleghe che facevano capo ai due. Galperti gestiva, infatti, Transizione ecologica, attività estrattive e aeroporto di Montichiari. Mentre Natali si occupava di Ambiente, rifiuti, Pnrr, bandi e ciclo idrico.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

13 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

13 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

14 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

14 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

14 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

14 ore ago