Notizie

Brescia, la proposta di Castelletti: sì al teatro romano per spettacoli e concerti

Via libera all’utilizzo del teatro romano per spettacoli e concerti. A lanciare la proposta è la vicesindaco reggente e candidata sindaco del centrosinistra Laura Castelletti.

“Oggi – ha detto in conferenza stampa – voglio soffermarmi su quello che abbiamo ribattezzato il chilometro della bellezza, che comprende l’area archeologica di via Musei e il complesso di Santa Giulia, patrimonio Unesco. Questa zona è certamente un tesoro inestimabile per la nostra città e da subito, appostando risorse e attuando interventi importanti, ci è stato chiaro fosse un punto di forza da valorizzare. Abbiamo iniziato musealizzando la Quarta cella del Capitolium, abbiamo restaurato la Vittoria Alata, valorizzandola con un suggestivo allestimento dell’architetto Baldeweg, abbiamo realizzato una manutenzione straordinaria del complesso di Santa Giulia, rinnovato la sezione romana dell’omonimo museo, riqualificato l’intera via Musei, con un intervento che le ha restituito l’eleganza che merita”.

“C’è, però, ancora un tassello fondamentale che non siamo riusciti a completare e riguarda il teatro romano – ha aggiunto Castelletti – Il nostro teatro di età flavia è una preziosissima testimonianza della Brixia Storica, è situato nel cuore del sito Unesco e, grazie a un’intensa campagna di scavi, conserva ancora un fascino autentico. In questi anni il teatro, che si stima contenesse fino a 15mila persone in epoca romana (il secondo più grande del nord Italia dopo Verona), ha ospitato saltuariamente iniziative e spettacoli, ma non basta. Dobbiamo investire e realizzare un progetto che ci restituisca il Teatro romano come uno dei teatri della nostra città, con una sua programmazione specifica e una stagione di concerti, spettacoli ed eventi all’aperto e, quindi, privilegiando la stagione estiva. Con la messa a regime del teatro romano potremo considerare completato il chilometro della bellezza, un tesoro che tutta Italia ci invidia”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cena in vigna con quartetto d’archi: sei appuntamenti a Capriano del Colle

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, la cantina Lazzari e l’Osteria Finil del Pret…

19 ore ago

▼ Frana a Pertica e massi che incombono sulla sp55: strada chiusa | IL VIDEO

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 maggio, una frana avvenuta a Pertica Bassa ha…

20 ore ago

▼ Centro Padane, il nuovo presidente è Alexander Nisi

Il Broletto ha provveduto a designare l'avvocato Alexander Nisi come nuovo presidente del Cda di…

20 ore ago

▼ Ghedi, ecco l’olio della chiesa: si cercano proposte per il nome

C'è profumo di novità a Ghedi, dove due stimati fedeli della Chiesa di San Giovanni…

20 ore ago

▼ Salò, altre catenine strappate: torna l’allarme baby gang

Torna l'allarme babygang sul lago di Garda. Nei giorni scorsi, infatti, nel Comune di Salò…

20 ore ago

▼ Lonato, scontro auto-scooter: 44enne ricoverato in condizioni gravi

Un 44enne di Lonato è stato ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi in seguito…

21 ore ago