Notizie

🔴 Gli investimenti dei bresciani in fondi ammontano a 13.300.000.000 euro

Il patrimonio gestito in provincia di Brescia è pari a 13.3 miliardi di euro, per un totale di oltre 292 mila sottoscrittori su 1.253.000 abitanti (tasso di partecipazione pari al 23%, contro il 20% a livello nazionale).

A evidenziarlo è una nota dell’Osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni, curato dall’Ufficio Studi di Assogestione, che – in occasione della 13° edizione del Salone del Risparmio – traccerà l’identikit completo degli investitori individuali italiani, analizzandone anagrafiche e preferenze. 

Il valore medio dell’investimento in fondi comuni è pari a 45.372 euro, rispetto a una media nazionale che si attesta sui 53 mila euro. 

Lo spaccato generazionale indica che la maggioranza dei sottoscrittori appartengono alla generazione dei Baby Boomers (40%). Ancora contenuta la partecipazione dei risparmiatori più giovani: solo circa il 13% appartiene ai Millennials e alla generazione Z. L’età media di un sottoscrittore di bresciano è di 60 anni, in linea con quella italiana che si attesta sui 61 anni.  

Dalla ricerca emerge anche che la differenza uomo-donna si sta assottigliando, con le donne che oggi rappresentano il 46% degli investitori della provincia di Brescia contro il 54% degli uomini.  

L’asset allocation evidenzia che il 32% dei 13.3 miliardi del patrimonio gestito nella provincia è investito in fondi obbligazionari, il 24% in fondi flessibili e azionari e il 20% in fondi bilanciati.  

Nel complesso, l’Osservatorio mette in evidenza la provincia di Brescia come piuttosto partecipativa nel mondo degli investimenti nei fondi comuni in Italia, vicina ai dati della Regione Lombardia – dove il tasso di partecipazione è pari al 28% e l’investimento medio è di 59 mila euro – che risultano superiori alla media nazionale.  

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Bassa, torna il torneo di scacchi aperto a tutti: dai maestri agli appassionati

Chiamata dell'associazione ludica La torre d'Avorio per tutti gli appassionati di scacchi: l'appuntamento per la…

14 ore ago

▼ Gardone Riviera, Kevin Maccarinelli è Maestro del caffè (junior)

Ha sfidato a colpi di tazzine di caffè ben 45 studenti provenienti da scuole di…

15 ore ago

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) – Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

15 ore ago

Ilaria Salis “So di essere dalla parte giusta della storia”

MILANO (ITALPRESS) – -“So di essere dalla parte giusta della Storia”. Lo ha detto Ilaria…

15 ore ago

▼ Ghedi, inaugurato il raccordo stradale atteso da 26 anni: poi tocca alla tangenziale Nord

È stato inaugurato ieri, alla presenza di autorità istituzionali locali, provinciali, regionali e di alcuni…

16 ore ago

▼ Rezzato, investe un 12enne in bici e fugge: denuncia e ritiro della patente per un 65enne

Ritiro della patente e una denuncia per omissione di soccorso e fuga da incidente stradale:…

17 ore ago