Notizie

🔴 Chiari dichiara guerra ai piccioni: diffide e sanzioni ai privati

Prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale di Chiari per il contenimento e la messa in atto delle norme contro la proliferazione dei piccioni e delle loro deiezioni.

Infatti, da giugno 2022 a marzo 2023 sono state ben 20 le criticità riconducibili ad inadempimenti da parte dei privati, ai quali dopo una prima verifica è stata inviata una diffida ad intervenire; le diffide sono state rispettare nella maggior parte dei casi, mentre solo in due casi si è dovuto procedere alla applicazione della sanzioni previste.

I controlli sono stati eseguiti dalla Polizia Locale di Chiari, che in modo regolare effettua vari sopralluoghi e controlli per verificare l’adempimento da parte dei privati circa gli obblighi di apporre dissuasori per i colombi di città, come disposto dall’apposita ordinanza sindacale.

Tra le aree del Centro Storico dove è stato necessario intervenire ci sono vicolo Tonale, via Rapicio e piazza Zanardelli, ma anche via Carmagnola, via Zeveto, via Bettolini, via De Gasperi, via Ospedale Vecchio e diverse altre.

«Molte criticità sono attribuibili ai cavi presenti nel Centro Storico che appartengono a enti e società di gestione dei servizi pubblici, le quali dovrebbero intervenire dotando tutti i loro apparati di dissuasori – ha commentato l’assessore Chiara Facchetti – ma anche i privati in molti casi sono risultati inadempienti. L’Amministrazione comunale continuerà perciò a monitorare la situazione, affinché l’ordinanza sul decoro e la salubrità del Centro Storico venga rispettata: una norma a vantaggio di tutta la comunità».

«Ricordiamo anche l’importante lavoro di Chiari Servizi che da alcuni mesi sta effettuando un servizio regolare con cadenza settimanale con l’idropulitrice e sta tamponando alcune situazioni critiche nelle vie interessate – ha aggiunto l’assessore Domenico Codoni – È però necessario che tutti i soggetti interessati facciano la loro parte».


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

1 minuto ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

13 minuti ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

32 minuti ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

1 ora ago

▼ Bcc Agrobresciano, utile record a 15,3 milioni di euro

In data 5 maggio 2024, a partire dalle ore 09, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria…

2 ore ago

▼ 10eLotto, vinti 12.500 euro a Marcheno (Valtrompia)

Il 10eLotto premia la Lombardia. Nell’ultimo concorso, secondo quanto riporta l'agenzia di settore Agipronews, la…

2 ore ago