Notizie

🔴 Orzinuovi, due bombe artigianali preparate con il video trovato su internet

Due bombe artigianali – tubi di metallo con all’interno polvere da sparo, forse presa da alcuni petardi – confezionate “con le istruzioni trovate su internet”. E’ questo il contenuto dello zainetto che ieri pomeriggio, per qualche ora, ha tenuto con il fiato sospeso Orzinuovi.

Stando a quanto si apprende, il 38enne – un disoccupato residente in un comune limitrofo – si è presentato al Centro psicosociale di Orzinuovi, in viale Piave, con uno zaino in spalla. Era circa mezzogiorno: l’uomo ha posteggiato l’auto ai giardini De Gasperi e poi si è presentato all’appuntamento. Lì, candidamente, avrebbe dichiarato di avere con sé due ordigni fatti in casa e di avere l’intenzione di far saltare il campo sportivo del suo paese “perché mi hanno escluso dalla squadra”.

Mantenendo sangue freddo, la psichiatra si è fatto consegnare lo zaino dall’interlocutore (che non avrebbe comunque mai tenuto un atteggiamento aggressivo) e ha allertato le forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenute ambulanze, Carabinieri, Polizia locale, Vigili del fuoco e artificieri. L’area è stata temporaneamente chiusa in un raggio di circa 100 metri e le bombe sono state successivamente disinnescate: la situazione è tornata alla normalità intorno alle 17.

Stando a quanto si apprende, gli ordini erano costituiti da due tubi metallici di circa 30 centrimetri per 10 di diametro, con tappo avvitato. Allì’interno polvere nera ricavata da petardi e pressata, con una miccia per accenderli. Nella sua abitazione non sono stati trovati altri esplositivi. L’uomo è stato denunciato e affidato a una struttura specializzata.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

9 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

9 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago