🔴 Orzinuovi, due bombe artigianali preparate con il video trovato su internet

Mantenendo sangue freddo, la psichiatra si è fatto consegnare lo zaino dall'interlocutore (che non avrebbe comunque mai tenuto un atteggiamento aggressivo) e ha allertato le forze dell'ordine.

0
carabinieri - Foto di djedj da Pixabay
carabinieri generica - Foto di djedj da Pixabay

Due bombe artigianali – tubi di metallo con all’interno polvere da sparo, forse presa da alcuni petardi – confezionate “con le istruzioni trovate su internet”. E’ questo il contenuto dello zainetto che ieri pomeriggio, per qualche ora, ha tenuto con il fiato sospeso Orzinuovi.

Stando a quanto si apprende, il 38enne – un disoccupato residente in un comune limitrofo – si è presentato al Centro psicosociale di Orzinuovi, in viale Piave, con uno zaino in spalla. Era circa mezzogiorno: l’uomo ha posteggiato l’auto ai giardini De Gasperi e poi si è presentato all’appuntamento. Lì, candidamente, avrebbe dichiarato di avere con sé due ordigni fatti in casa e di avere l’intenzione di far saltare il campo sportivo del suo paese “perché mi hanno escluso dalla squadra”.

Mantenendo sangue freddo, la psichiatra si è fatto consegnare lo zaino dall’interlocutore (che non avrebbe comunque mai tenuto un atteggiamento aggressivo) e ha allertato le forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenute ambulanze, Carabinieri, Polizia locale, Vigili del fuoco e artificieri. L’area è stata temporaneamente chiusa in un raggio di circa 100 metri e le bombe sono state successivamente disinnescate: la situazione è tornata alla normalità intorno alle 17.

Stando a quanto si apprende, gli ordini erano costituiti da due tubi metallici di circa 30 centrimetri per 10 di diametro, con tappo avvitato. Allì’interno polvere nera ricavata da petardi e pressata, con una miccia per accenderli. Nella sua abitazione non sono stati trovati altri esplositivi. L’uomo è stato denunciato e affidato a una struttura specializzata.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome