Inchieste con Google e Presunzione d’innocenza: doppio corso per giornalisti a Confartigianato
Si terranno mercoledì 12 aprile, presso l’Auditorium della sede di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale di via Orzinuovi, 28 a Brescia, due corsi in presenza, validi per la formazione continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Il primo, in programma dalle ore 10 alle ore 13, dal titolo: “Google – giornalismo ambientale e d’inchiesta”. Organizzato dall’ordine regionale giornalisti Lombardia in collaborazione con Google Italia verrà affrontato il tema del Giornalismo ambientale (Mix di strumenti geospaziali e multimediali per raccontare la crisi climatica) e Giornalismo d’inchiesta open source (Utilizzare strumenti disponibili online per costruire inchieste nazionali e internazionali. Tra gli strumenti: ricerca avanzata, motori di ricerca paralleli, satelliti e mappe). Relatore del corso il giornalista Gabriele Cruciata e Italy Teaching Fellow GoogleNews Lab. Il corso darà diritto a 3 crediti formativi.
Il secondo corso, che prenderà il via il pomeriggio sempre del 12 aprile, è deontologico ed è intitolato: “La presunzione d’innocenza e l’accuratezza dell’informazione a un anno dall’entrata in vigore del dlgs 188/2001”, si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 e darà diritto a 5 crediti. Il corso, progettato dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia vede il supporto dell’ufficio della Procura della Repubblica e dell’Ordine degli avvocati di Brescia e intende affrontare e spiegare le criticità delle norme ma soprattutto proporre linee di azione utili a una riforma della materia, affinché siano armonizzate le due esigenze in gioco: il diritto fondamentale dell’indagato a un processo anche “mediaticamente giusto” e le esigenze dei giornalisti per una informazione accurata su indagini e processi. Tra i relatori: Riccardo Sorrentino – presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e giornalista de Il Sole 24Ore; Veronica Zanotti presidente delle Camere Penali di Brescia; Mara Rodella giornalista del Corriere della Sera; Giovanni Rocchi presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brescia. Modera: Francesco Gaeta giornalista
Ricordiamo che è possibile iscriversi sul portale www.formazionegiornalisti.it attraverso le proprie credenziali personali. Il termine per le iscrizioni ad entrambi i corsi è il 10 aprile.