Notizie

🟢 Tv, Confartigianato e Brescia capitale sabato sono protagonisti su Rai1

Andrà in onda sabato 1 aprile alle ore 12 su Rai 1 la puntata lombarda di “Linea Verde Start” dedicata a “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023”.

La puntata prenderà il via da Bergamo: dall’Accademia Carrara, la pinacoteca bergamasca per eccellenza dove gli orafi di Confartigianato Imprese Bergamo stanno svolgendo il corso sulla modellazione della cera dura alla Città Alta, passando per le mura venete Patrimonio Unesco, alla visita della Pinetti Srl di Bagnatica, azienda leader nell’arredamento e componentistica in pelle per alberghi, nautica e lusso prima dello spostamento su Brescia per riprendere le bellezze della “leonessa” e conoscere le imprese artigiane d’eccellenza. Dalla Vetreria Artistica Castelvedere di Rovato, laboratorio d’arte che affonda le proprie radici nella tradizione, ma volge lo sguardo al contemporaneo con vetrate con tecnica tradizionale e moderna, oggetti e lampade per l’arredamento d’interni alla Busi Marmi di Nuvolera che dal 1948 opera con nel settore del marmo e che realizza ogni tipo di lavorato, dall’edilizia all’arredo interno ed esterno fino all’arte sacra.

La puntata, condotta dal giornalista Federico Quaranta, si concluderà in pieno centro a Brescia, nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria, sede di Librixia – Fiera del Libro di Brescia dove Quaranta incontrerà il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti e parlerà dell’attualità e del futuro del mondo artigiano. La puntata si potrà rivedere sull’App di “Rai Play”. “Linea Verde Start” racconta l’Italia con i suoi paesaggi suggestivi e le storie vincenti di imprenditoria e delle botteghe dove sono custoditi la sapienza e il genio degli artigiani italiani.

Nei cinque mesi della scorsa stagione del programma ha narrato 40 storie di imprese che, da nord a sud, rappresentano la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di esprimere eccellenza manifatturiera, sostenibilità, specificità territoriale e trasmissione di competenze alle nuove generazioni. Un successo anche di pubblico: le dodici puntate trasmesse dal 27 agosto 2022 al 14 gennaio 2023, hanno totalizzato una media di ascolti di 1.383.000 spettatori, con punte di 1,7 milioni, e uno share medio del 17% che ha toccato anche il 19,4%. Ora, il viaggio continua, tra Bergamo e Brescia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

4 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

26 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

27 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

46 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

1 ora ago