🟢 Tv, Confartigianato e Brescia capitale sabato sono protagonisti su Rai1

Andrà in onda sabato 1 aprile alle ore 12 su Rai 1 la puntata lombarda di “Linea Verde Start” dedicata a “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023”.

0
Eugenio Massetti durante le riprese Rai, foto da Confartigianato

Andrà in onda sabato 1 aprile alle ore 12 su Rai 1 la puntata lombarda di “Linea Verde Start” dedicata a “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023”.

La puntata prenderà il via da Bergamo: dall’Accademia Carrara, la pinacoteca bergamasca per eccellenza dove gli orafi di Confartigianato Imprese Bergamo stanno svolgendo il corso sulla modellazione della cera dura alla Città Alta, passando per le mura venete Patrimonio Unesco, alla visita della Pinetti Srl di Bagnatica, azienda leader nell’arredamento e componentistica in pelle per alberghi, nautica e lusso prima dello spostamento su Brescia per riprendere le bellezze della “leonessa” e conoscere le imprese artigiane d’eccellenza. Dalla Vetreria Artistica Castelvedere di Rovato, laboratorio d’arte che affonda le proprie radici nella tradizione, ma volge lo sguardo al contemporaneo con vetrate con tecnica tradizionale e moderna, oggetti e lampade per l’arredamento d’interni alla Busi Marmi di Nuvolera che dal 1948 opera con nel settore del marmo e che realizza ogni tipo di lavorato, dall’edilizia all’arredo interno ed esterno fino all’arte sacra.

La puntata, condotta dal giornalista Federico Quaranta, si concluderà in pieno centro a Brescia, nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria, sede di Librixia – Fiera del Libro di Brescia dove Quaranta incontrerà il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti e parlerà dell’attualità e del futuro del mondo artigiano. La puntata si potrà rivedere sull’App di “Rai Play”. “Linea Verde Start” racconta l’Italia con i suoi paesaggi suggestivi e le storie vincenti di imprenditoria e delle botteghe dove sono custoditi la sapienza e il genio degli artigiani italiani.

Nei cinque mesi della scorsa stagione del programma ha narrato 40 storie di imprese che, da nord a sud, rappresentano la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di esprimere eccellenza manifatturiera, sostenibilità, specificità territoriale e trasmissione di competenze alle nuove generazioni. Un successo anche di pubblico: le dodici puntate trasmesse dal 27 agosto 2022 al 14 gennaio 2023, hanno totalizzato una media di ascolti di 1.383.000 spettatori, con punte di 1,7 milioni, e uno share medio del 17% che ha toccato anche il 19,4%. Ora, il viaggio continua, tra Bergamo e Brescia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome