Notizie

Cucina professionale: maggiore efficienza con le attrezzature giuste

Il mondo della ristorazione è sempre più vario e diversificato. Le cucine di ristoranti, birrerie e altri locali adibiti alla somministrazione dei pasti, devono pertanto organizzarsi al fine di rendere sempre più veloce ed efficiente la preparazione delle comande. Attrezzarsi professionalmente è il punto di partenza per un servizio perfetto.

Corretta gestione degli spazi

Purtroppo, un numero non indifferente di ristoratori si vede costretto a lavorare in cucine sottodimensionate. E la mancanza di spazi adeguati, in diversi casi, non fa che rendere più difficile la gestione delle operazioni, portando spesso a perdere minuti preziosi. In questo ambito, ancor più che in altri, il tempo riveste un ruolo fondamentale; e lo stesso può dirsi dello spazio. Tutto dovrebbe essere allestito in modo ottimale, e le attrezzature risultare facilmente accessibili. L’errore più comune nel ristrutturare una cucina, o nell’allestirla da zero? Non attribuire sufficiente importanza al tipo di offerta fatta alla clientela. In realtà, tener conto degli ingredienti normalmente impiegati è indispensabile per comprendere quali spazi dedicare alle varie fasi della preparazione, dalla conservazione degli alimenti alla cottura.

Le attrezzature più importanti per una cucina professionale

La pianificazione logistica dovrà necessariamente portare a predisporre una lista delle attrezzature (per ognuna andrà valutato il relativo ingombro) da utilizzare per la conservazione, la preparazione dei piatti e la refrigerazione. Una volta completato l’elenco, e valutato l’ingombro, si inizierà a pensare a come rendere la cucina il più funzionale possibile. Ma quali sono le attrezzature professionali e le strutture di cui non è possibile fare a meno? La lista include forni, fornelli, piani cottura e d’appoggio, la postazione per il lavaggio, l’area destinata alla refrigerazione e la dispensa. Alcune zone della cucina (o determinati vani) verranno destinati al deposito degli alimenti non deperibili, e delle bevande. In queste aree è indispensabile inserire ripiani lisci, facili da lavare, un armadio o delle celle frigorifere. Meglio ancora sarebbe riporre in ciascuna cella una tipologia di alimento diverso. Forte di un catalogo capace di offrire più di 30.000 articoli, e leader del mercato europeo, Gastro Horeca è divenuta negli anni un vero punto di riferimento per chi desidera operare in una cucina in cui nulla è lasciato al caso.

Gli errori da evitare

In presenza di un budget importante non è raro che un ristoratore “esageri”, nell’acquistare piani da lavoro, elettrodomestici e attrezzature. Ma l’idea che inserire il più possibile in cucina sia la scelta vincente non sempre si dimostra valida. Allo stesso tempo, andare alla ricerca delle opzioni più economiche significa rischiare di trovarsi a lavorare con utensili da cucina poco affidabili, e contraddistinti da una bassa qualità. Questo è vero non solo per i grandi ristoranti, ma anche per i produttori di waffle o i produttori di crepes. L’obiettivo è essere supportati da attrezzature performanti, e destinate a mantenersi in perfette condizioni il più a lungo possibile. Acquistare le attrezzature Horeca per allestire una cucina professionale permette di avere a disposizione un catalogo esauriente con la certezza di acquistare articoli di qualità risparmiando.

E’ indubbio che dedicarsi alle preparazioni con attrezzature tecnologicamente avanzate, e provenienti da marchi conosciuti e tecnologicamente avanzati, consenta di velocizzare la produzione di una cucina professionale. Inserire in cucina forno per pizze, un frigorifero in vetro, un lavabicchieri, una friggitrice professionale o uno degli altri articoli del catalogo di Gastro Horeca permetterà anche di ridurre il consumo di gas e di energia elettrica, minimizzando i relativi costi. E quanto risparmiato potrà essere destinato al’acquisto di ulteriori attrezzature dal catalogo dell’azienda, oggetto di costanti aggiornamenti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

40 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

18 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

18 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

19 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago