Notizie

Giornata delle malattie rare: nel Bresciano più di 30.000 casi

Sono fra le 30 e le 40mila le persone che in provincia di Brescia sono affette da malattie rare: di queste il 20% ha un’età inferiore ai 18 anni. In Europa si contano circa 30 milioni di persone con malattie rare, 2 in Italia. A tutte loro è dedicata oggi la Giornata mondiale delle malattie rare, un’iniziativa ideata per promuovere la sensibilizzazione sulle patologie rare e l’inclusione e l’autonomia delle persone coinvolte.

A definire una malattia rara è la sua bassa prevalenza, ma il numero delle patologie così definite supera le 6.000. Ad oggi le tempistiche per la diagnosi di una malattia rara sono lunghe: possono volerci anche 4 anni e in alcuni casi anche il doppio. Oltre a ciò un  grande ostacolo è rappresentato dalla presa in carico del paziente e dal supporto alla famiglia: anche di questo si parlerà durante il webinar promosso dal Distretto Lions 108 Ib2 Bergamo Brescia Mantova in collaborazione con la Fondazione A.R.M.R. “Viaggio alla scoperta delle Malattie Rare: dai percorsi di cura al dopo di noi”. L’appuntamento è online sulla piattaforma Zoom questa sera, martedì 28 Febbraio, alle 20:30 (per accedere ID Riunione 899 272 01772, Password 753455).

Interverranno la dott.ssa Maria Sofia Cotelli, neurologa ASST Valle Camonica, ricercatrice e socia Fondazione A.R.M.R. Delegazione Brescia, il dottor Giovanni Maria Grillini, direttore ATS Brescia, SC governo e integrazione con il sistema sociale, il dottor Filippo Manelli, direttore unità complessa emergenza ASST Bergamo, socio e membro Commissione scientifica Fondazione A.R.M.R. L’incontro vedrà inoltre la partecipazione del Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli.

A sostegno della manifestazione internazionale Palazzo Loggia sarà illuminato di verde.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

1 ora ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

1 ora ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

1 ora ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

1 ora ago

Campo largo, Schlein “Siamo ostinatamente unitari”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo ostinatamente unitari”. La segretaria del Pd Elly Schlein a Tagadà, su…

1 ora ago

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

1 ora ago