Giornata delle malattie rare: nel Bresciano più di 30.000 casi

A sostegno della manifestazione internazionale Palazzo Loggia sarà illuminato di verde

0
malattie rare infantili curare associazioni onlus

Sono fra le 30 e le 40mila le persone che in provincia di Brescia sono affette da malattie rare: di queste il 20% ha un’età inferiore ai 18 anni. In Europa si contano circa 30 milioni di persone con malattie rare, 2 in Italia. A tutte loro è dedicata oggi la Giornata mondiale delle malattie rare, un’iniziativa ideata per promuovere la sensibilizzazione sulle patologie rare e l’inclusione e l’autonomia delle persone coinvolte.

A definire una malattia rara è la sua bassa prevalenza, ma il numero delle patologie così definite supera le 6.000. Ad oggi le tempistiche per la diagnosi di una malattia rara sono lunghe: possono volerci anche 4 anni e in alcuni casi anche il doppio. Oltre a ciò un  grande ostacolo è rappresentato dalla presa in carico del paziente e dal supporto alla famiglia: anche di questo si parlerà durante il webinar promosso dal Distretto Lions 108 Ib2 Bergamo Brescia Mantova in collaborazione con la Fondazione A.R.M.R. “Viaggio alla scoperta delle Malattie Rare: dai percorsi di cura al dopo di noi”. L’appuntamento è online sulla piattaforma Zoom questa sera, martedì 28 Febbraio, alle 20:30 (per accedere ID Riunione 899 272 01772, Password 753455).

Interverranno la dott.ssa Maria Sofia Cotelli, neurologa ASST Valle Camonica, ricercatrice e socia Fondazione A.R.M.R. Delegazione Brescia, il dottor Giovanni Maria Grillini, direttore ATS Brescia, SC governo e integrazione con il sistema sociale, il dottor Filippo Manelli, direttore unità complessa emergenza ASST Bergamo, socio e membro Commissione scientifica Fondazione A.R.M.R. L’incontro vedrà inoltre la partecipazione del Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli.

A sostegno della manifestazione internazionale Palazzo Loggia sarà illuminato di verde.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome