🐶 17 febbraio: la festa di sua maestà… il gatto | 🐶 ANIMALI & ANIMALI /88
di Sara Ferrari | – San Valentino e la Festa del Gatto si danno la mano. Tralasciando l’aspetto commerciale e dando spazio al valore che rappresentano, sono entrambe date che vogliono dedicare l’attenzione ad un sentimento. Un sentimento di amore nelle sue svariate forme e colori. Così noi, che qui parliamo di animali, non possiamo compiere il sacrilegio di non dare questo contributo.
In varie città d’Italia il 17 febbraio si festeggia sua maestà il felino con iniziative artistiche o di solidarietà e non da meno Brescia con le sue associazioni si attiva per fare del bene.
Alcuni enti prolungano l’orario di apertura per le visite ai quattozampe, altri organizzano concorsi a cui si può partecipare con il proprio gatto, altri ancora preparano iniziative specifiche per gli animali vaganti della zona e c’è chi mette a disposizione piccoli gadgets il cui ricavato è utilizzato per acquisto di pappe o per la gestione di situazioni urgenti. Le attività sono indicate nei siti delle associazioni dove è possibile prenderne facilmente visione con tutti i dettagli.
Non solo in Italia si festeggia però ma in tutto il mondo. I vari Paesi infatti dedicano una giornata, scelta in base a criteri locali, in cui si possono omaggiare i mici. Del resto era impensabile che questa creatura non avesse addirittura una festa mondiale tutta per sé.
La sua primaria origine?
La celebrazione è stata istituita nel 2002 da IFAW (Fondo internazionale per il benessere degli animali). La fondazione risale al 1969 quando Brian Davies ha iniziato azioni con l’obiettivo di fermare la caccia commerciale alle foche dal mantello bianco e dal cappuccio blu sulla costa orientale del Canada. Da quel momento in poi gli obiettivi di tutela si sono allargati e tra le varie azioni sono state inserite giornate dedicate ai diversi animali selvatici e non.
Ogni Paese, poi, nei propri territori ha personalizzato i festeggiamenti scegliendo una ulteriore data ed eleggendola come FESTA NAZIONALE, in questo caso, DEL GATTO. Il giorno del 17 febbraio, come ogni anno ricordo, è risultato in Italia il vincitore del referendum presentato dalla rivista “TUTTOGATTO” ed i motivi che hanno determinato la sua vincita sono i significati attribuiti al numero ed al mese:
· “Il mese dei gatti e delle streghe”, febbraio era così definito dai detti popolari;
· il mese del segno dell’Acquario, ossia, secondo lo zodiaco, mese degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole;
· il numero 17 nella nostra tradizione è sempre stato portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, caratterizzava il gatto;
· la losca reputazione del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano “XVII” che si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, che si può tradurre in come “sono morto”;
· inoltre il 17 diventa “1 vita per 7 volte”.
Italia e Polonia dunque hanno scelto questo giorno, in Giappone i festeggiamenti sono il 22 del mese di febbraio mentre negli USA il 29 è il giorno destinato.
Così anche quest’anno siamo a rendergli omaggio e a tal proposito, le associazioni per festeggiare il gatto e l’amore per lui, avvalendosi di San valentino, presentano proposte:
– Telefono difesa animali apre le porte il giorno della Festa del Gatto e vi aspetta per farvi conoscere gli ospiti in attesa di adozione e se vorrete donare cibo secco per le colonie sarà certamente ben gradito;
– Enpa Brescia permette di spedire un bigliettino con all’interno un cuore di cioccolato senza glutine, fondente o al latte. Bigliettini fatti a mano che si possono ricevere a casa o ritirare in sede Enpa per San Valentino; ogni quattro cioccolatini venduti Enpa potrà acquistare un vaccino;
– SoS Randagi Canile Rifugio regala aperture straordinarie e vi porta gli auguri dei suoi mici con Un cuore per un cuore a 4 zampe, una mousse al cioccolato bianco presentata anche per intolleranti al lattosio. Il ritiro del pensiero sarà possibile da sabato 11 a martedì 14 febbraio con orario dalle 11 alle 14;
– R.A.F di Desenzano organizza la cena presso il ristorante Raffilù e si prosegue con un super spettacolo nella discoteca della zona, prenotazioni fino ad esaurimento posti www.gattiledisenzano.it/eventi/biglieittieventi.
Le pagine dei social vi aspettano per regalarvi le informazioni di cui avete bisogno e nel mentre dedico alla protagonista della fotografia immensi auguri caldi e coccolosi. STELLA. 20 ANNI il 14 febbraio. Buon immenso compleanno. Con tutto l’amore che ho to the moon and back. Chi l’ha detto che le stelle sono solo in cielo…
https://www.ifaw.org
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI
CHI SONO?
Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico. Parlo di animali con gli animali. Sono preda di amore folle per forme canine e gattose. Mi propongo di contribuire ad aiutare vite pure che spesso hanno zampe o ali.
PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: Sara.ferrari757@gmail.com
[content-egg module=Amazon template=grid]