Notizie

🔴 Valcamonica, truffatore seriale nella rete dei carabinieri: derubava gli anziani

Nel pomeriggio di ieri (9 febbraio 2023), i carabinieri della Stazione di Artogne hanno rintracciato un 38enne che, a seguito di controllo, è risultato destinatario di un provvedimento di arresto emesso dal Gip del Tribunale di Verona per il reato di truffa continuata. Ai militari ha riferito di trovarsi in valle per motivi di lavoro.

All’uomo, residente a Montichiari (Bs), vengono contestate in via provvisoria delle truffe in danno di anziani, quasi tutti ultra ottantenni, consumate tra la fine del 2021 e il 2022 nella provincia di Verona.

L’interessato si presentava a casa delle vittime quale incaricato di una ditta specializzata nell’installazione di rilevatori per le fughe di gas. Alle “vittime” veniva proposto l’acquisito di un apparecchio per poche decine di euro. Gli anziani consegnavano al 38enne le loro tessere bancomat per perfezionare l’operazione.

In realtà le somme che venivano digitate, senza che gli acquirenti se ne accorgessero, erano notevolmente superiori a quanto pattuito ed ammontavano a diverse centinaia di euro. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.

Durante gli incontri con gli anziani, tenuti nelle scorse settimane e che continuano ad essere periodicamente svolti, i Carabinieri hanno richiamato l’attenzione su alcuni “modus operandi” più diffusi tra i truffatori: tra questi il finto tecnico del gas che si presenta nelle abitazioni delle vittime per rilevare eventuali fughe di gas, oltre all’incidente stradale che vede coinvolto un familiare. L’invito è quello di contattare il 112 e le Stazioni Carabinieri di riferimento sul territorio.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: truffe

Recent Posts

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

1 ora ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

1 ora ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

2 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

3 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago