Notizie

Cividino vuole lasciare Castelli Calepio per diventare frazione di Palazzolo

C’è sempre più convinzione nei cittadini delle frazioni di Cividino e Quintano nel desiderio di abbandonare il comune bergamasco di Castelli Calepio di cui fanno parte per passare sotto quello bresciano di Palazzolo sull’Oglio.

Lunedì 6 febbraio 2023 si è formalmente costituito il Comitato CividinoQuintano con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto da parte dei nove promotori. Lo scopo sociale del Comitato, rappresentato dal presidente Francesco Metelli, è “la valorizzazione delle due frazioni di Cividino e Quintano, la realizzazione e/o la partecipazione ad eventi storico, culturali e sociali finalizzati ad arricchire le due comunità locali, la tutela dell’ambiente e del territorio delle due frazioni, porsi come interlocutore delle istituzioni per soddisfare i bisogni delle due frazioni, senza alcuna appartenenza politica”.

Oltre alle nove persone che lo hanno costituito, una quarantina di cittadini hanno già manifestato l’interesse ad aderire al comitato, nato in seguito ad una sorta di referendum diffuso sui social. «Cosa ne pensate se Cividino-Quintano passasse sotto il Comune di Palazzolo sull’Oglio e si liberasse del fardello rappresentato da Tagliuno?» era il quesito che lo scorso 3 gennaio, su iniziativa dell’ex consigliere comunale Massimiliano Chiari, era apparso sul gruppo Facebook delle due frazioni, che fanno parte del Comune di Castelli Calepio. Sotto accusa una maggior attenzione data, secondo i promotori dal comitato, alla frazione di Tagliuno da parte dell’amministrazione comunale che da parte sua fa sapere di non aver mai fatto differenze tra le località.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 secondo ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

10 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

39 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

1 ora ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago