Notizie

Brescia Capitale, dai Colli dei Longobardi una mostra per raccontare il territorio

Valorizzare il ricco patrimonio artistico, storico e culturale del proprio territorio attraverso una mostra e con, a corollario, eventi e degustazioni: è questo l’obiettivo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori per l’anno 2023 di Capitale italiana della Cultura in collaborazione con i Comuni che afferiscono all’associazione e a Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Non si tratta semplicemente di reiterare, ancora una volta, il grande valore estetico, artistico, ambientale e culturale del territorio di Colli dei Longobardi. Si tratta piuttosto di organizzare una grande mostra: un progetto gestionale e curatoriale di rilevanza nazionale, che disegni nuovi tragitti arricchendo di senso territori cosiddetti minori, e che racconti la Strada del Vino e dei Sapori come mai fatto prima d’ora.

Ne hanno discusso il Presidente Flavio Bonardi con tutti gli amministratori dei Comuni di Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale e Rezzato,  in un incontro che si e svolto presso Palazzo Bocca a Capriano del Colle, alcuni giorni or sono.

“Il Progetto – afferma il Presidente Bonardi – va nella direzione di tutelare ed esaltare il patrimonio di un territorio nel suo complesso mirando a cogliere di un posto non soltanto l’aspetto più visibile costituito dall’ambiente naturale ma andando a scandagliarne lo spirito indagandone usi, costumi, rovistando nell’eredità dei territori stessi”.

Non solo luoghi e paesaggi, ma anche ritratti e tanta vita quotidiana, tra lavoro, studio, cultura, svago e spiritualità, per raccontare il territorio di   attraverso la storia di chi ci vive, scoprendo luoghi e “angoli” non conosciuti o non sufficientemente valorizzati. Un progetto ambizioso che non vuole quindi solo mostrare, ma vuole raccontare, far conoscere.

L’esposizione si effettuerà  nel mese di Settembre e permetterà di utilizzare Palazzo Martinengo in tutte le sue sale, ospitando fotografie, manufatti, opere d’arte…sotto il “cappello” dei LONGOBARDI. “Sono previste anche degustazioni – conclude Bonardi – che permetteranno di conoscere i nostri comuni anche dal punto di vista enogastronomico! In questi anni abbiamo unito, in accordo con le Amministrazioni Comunali, i temi della Cultura, del Turismo, dello Sport e dell’Enogastronomia, offrendo a chi vuole conoscerci un percorso unico”.

Un programma ambizioso, come ambizioso è il progetto del 2023 di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, che continua a stupire per impegno e attività di valorizzazione e di conoscenza del territorio.

Foto da Colli dei Longobardi


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia in lutto per Ezio, storico titolare del bar Magenta

Sono in tanti in queste ore a piangere. E di certo era una delle figure…

11 ore ago

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024,…

13 ore ago

Mazzone e Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi

ROMA (ITALPRESS) – Saranno il ciclista Luca Mazzone e la sprinter Ambra Sabatini i due…

13 ore ago

▼ Corda Molle, vertice in Broletto: più fondi da Roma (o dagli automobilisti) per evitare il pedaggio?

Potrebbe essere indirizzato verso una soluzione il caso del pedaggio nella Corda Molle. E' quanto…

14 ore ago

▼ Comune di Brescia: ecco chi sono i primi nove presidenti dei consigli di quartiere

Si sono concluse questa settimana le procedure di nomina dei presidenti in nove Consigli di…

16 ore ago

▼ Lago d’Idro, tragica caduta durante l’escursione: muore 76enne

Tragedia, intorno al mezzogiorno di oggi (9 maggio 2024), ad Anfo, Comune che si affaccia…

16 ore ago