Notizie

⚫ Brescia, e non solo, in lutto per don Piero Lanzi: il sacerdote degli ultimi

Sono in tanti, in queste ore, a piangere don Piero Lanzi, il sacerdote che si è spento nel pomeriggio di ieri alla casa di riposo Arici Sega di Sanpolino.

Don Lanzi aveva 84 anni ed era nato a Lavenone, in Valsabbia. Era diventato prete nel 1962, passando poi per Villa Carcina, Castrezzato e Brescia: prima ai Santi Nazaro e Celso, poi nella parrocchia della Santissima Trinità davanti all’Ospedale Civile, dove è rimasto per circa trent’anni. Nel 2003, quindi, era diventato collaboratore della parrocchia dei Santi Faustino e Giovita. Ma il suo impegno ecclesiastico e per gli altri non si ferma agli incarichi diocesani.

Don Piero, infatti, era stato anche assistente ecclesiastico dell’Agesci della zona del Sebino. Prete operaio, era stato anche tra i promotori della Tenda per la pace e aveva posto al centro del proprio mandato il dialogo interreligioso e l’attenzione per gli ultimi.

Nel 2014, nell’ambito del Premio Bulloni, aveva anche ricevuto in Loggia il Grosso d’Oro. Nella motivazione si leggeva: “L’attenzione agli ultimi, la vicinanza agli esclusi, l’impegno per la promozione umana sono i ‘fari’ dell’impegno di don Piero Lanzi, che ha sempre unito alla sua missione sacerdotale una sensibilità fortissima verso la giustizia sociale e gli sforzi per promuoverla, a ogni latitudine”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

29 minuti ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

36 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

3 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

3 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

3 ore ago