⚠️ Frana sulla Gardesana, battello straordinario per gli studenti da lunedì 16 gennaio
Ancora disagi sulla strada Gardesana occidentale 45 bis per la chiusura disposta da Anas del tratto interessato da una distacco di roccia avvenuto venerdì 13 gennaio fra Toscolano Maderno e Gargnano. Il fatto si è verificato all’altezza del Campeggio “Chiaro di Luna”, nelle vicinanze del ponte Lefà, non provocando fortunatamente gravi conseguenze dato che le pietre sono state trattenute dalle reti paramassi. A seguito dell’evento il traffico locale è gestito a senso unico alternato con deviazione su via Cecina – Strada del Golf. Vista l’ampiezza della carreggiata, la deviazione non è però consentita ai mezzi pesanti e ai bus. Anche il servizio agli autobus di linea è stato dunque sospeso.
La chiusura del tratto della Gardesana, deciso da ANAS per permettere un disgaggio delle reti di protezione del versante, tutelando così la sicurezza degli automobilisti, durerà fino a termine lavori, al momento non programmabile vista la delicatezza dell’intervento.
La situazione – fa sapere il Comune di Toscolano – dovrebbe tornare alla normalità nel giro di qualche giorno. L’invito è a non transitare nella zona se non per cause urgenti o di estrema necessità, per evitare di congestionare ulteriormente il traffico.
Intanto è stato istituito un servizio straordinario di navigazione per la tratta Gargnano-Maderno e ritorno, così da permettere agli studenti dell’Alto lago di Garda di raggiungere gli istituti scolastici di Salò. Il battello partirà da Gargnano alle 7.10 e arriverà a Maderno alle 7.30. Per il ritorno sono previste corse con partenza da Maderno alle 13.40 e alle 14.40, che rispettivamente arriveranno a Gargnano alle 14 e alle 15.
Per ogni informazione rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. 030.9149511 – infogarda@navigazionelaghi.it) oppure alla biglietteria di Maderno.