Trasporti in Valtrompia, Zobbio (Lega): serve confronto sui disservizi a famiglie, studenti e utenti
Il consigliere provinciale leghista Giacomo Zobbio (Lumezzane) ha depositato nelle scorse ore un’interrogazione all’amministrazione del Broletto per chiedere chiarimenti in merito all’attuale situazione di disagi e disservizi che si sta verificando sulle linee di trasporto pubblico locale in Val Trompia.
“Un problema – sottolinea Zobbio – che è tristemente già noto, ad esempio per i Comuni della Bassa bresciana, ma che purtroppo ora tocca anche il nostro territorio. In particolare sono stato contattato dal sindaco Facchini di Lumezzane e ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di famiglie preoccupate per corse continuamente saltate, con inconvenienti sulla tratta che porta gli studenti da Brescia verso la Valtrompia e viceversa. Ciò che lascia perplessi – aggiunge – è la risposta giunta ai genitori dalla società Arriva che, di comune accordo con l’Agenzia del Tpl della Provincia, ha soppresso per una fantomatica ‘scelta sperimentale’ alcune corse da e verso la nostra valle. Tra queste mi sono state segnalate in queste ore il taglio della corsa delle 6:50 da Brescia verso Lumezzane, la cancellazione di uno dei due mezzi del Porta Venezia che da Lumezzane porta a Brescia; ma a sentire i genitori non sono gli unici disservizi.
“Tali soppressioni – sottolinea – creano un problema rilevante non solo per gli studenti, che arrivano in ritardo e rischiano continuamente richiami da parte dei docenti, ma anche gravoso per le famiglie, costrette a barcamenarsi con gli impegni di lavoro per portare a scuola i figli in tempo, senza dimenticare i pendolari che si spostano per motivi lavorativi”.
Zobbio critica “la scelta di cancellare corse strategiche per i nostri ragazzi, le loro famiglie e gli utenti” e – “oltre a chiedere le spiegazioni in merito a questa ‘soppressione sperimentale’” – chiede il ripristino delle corse, auspicando “un coinvolgimento dei territori sulla scia di quanto è stato giustamente fatto per i Comuni della Bassa”.