Notizie

🔴 Autostrade, “aumento record sulla Brescia-Cremona-Piacenza: +17,6% in tre anni”

Con il primo gennaio sono scattati i soliti aumenti sulle autostrade italiane e bresciane. E uno dei più significativi ha riguardato proprio la leonessa. A denunciarlo, con una nota, è Dario Balotta, responsabile di Europa Verde (e di Legambiente Basso Sebino).
L’aumento medio lungo le strade italiane, infatti, è stato del 2 per cento, mentre sugli 88 km della Brescia Cremona Piacenza l’incremento – secondo i numeri riportati da Balotta – sarebbe stato ben del 9,1%: un dato che, oltretutto, si somma a quello degli anni precedenti. I pedaggi, infatti, erano aumentati del 5,45% nel 2022 e del 3,2% nel 2021: ben il 17,6% in più in tre anni.

IL COMUNICATO DI DARIO BALOTTA (EUROPA VERDE)

Una valanga di soldi entreranno nelle casse del gruppo Gavio e di Aspi, 51% pubblica per mezzo di CdP ma per il 49% in mano ai fondi fondi Blakstone e Macquarie che intendono passare subito a maggiori e ricchi incassi. Il Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture tende a minimizzare gli aumenti dei pedaggi. Resta il fatto che su oltre il 50% (3mila km) della rete italiana gestita da ASPI i pedaggi sono aumentati del 2%, e di un altro 1,34% aumenteranno dal primo luglio. Praticamente l’incremento sarà del 3,34%. Altre tre concessionarie del gruppo Gavio hanno ottenuto aumenti su 233 km di rete. Sugli 88 km della Brescia Cremona Piacenza l’aumento è da record del 9,1% , dopo che erano stati aumentati i pedaggi del 5,45% nel 2022 e del 3,2% nel 2021(+ 17,6% in tre anni). Il gruppo Gavio parte dall’Autovia Padana per finanziare l’infinanziabile ed inutile autostrada Cremona Mantova.  Mentre la Milano -Torino e la TEEM aumenteranno del 4,3%. Gli assi più battuti del nord ovest da tir e automobili sono interessati da un pesante aumento ancor più inspiegabile visto che è stato autorizzato dal Ministro Matteo Salvini. Sommato al rincaro della RCAuto del 6% e di 20 cent della benzina  scattati all’inizio di quest’anno gli aumenti avranno una pesante conseguenza inflattiva e sminuiranno la sbandierata manovra sulle bollette energetiche per imprese e famiglie del Governo.
Dalla tregedia del Ponte Morandi i pedaggi erano fermi da 4 anni perchè si è scoperto che nonostante  gli extaprofitti delle concessionarie si erano azzerati gli investimenti di potenziamento della rete e la manutenzione per la sicurezza si era fermata.

Dario Balotta referente Europa Verde trasporti e mobilita’


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

7 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

9 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago