🔴 Bagnolo, guidava dal 2005 con la patente revocata: la multa è di 5.100 euro
I controlli del territorio che la Polizia Locale di Bagnolo Mella effettua quotidianamente hanno portato ad una scoperta davvero particolare. In effetti una pattuglia degli agenti guidati dal comandante Nicola Caraffini durante una di queste uscite ha intercettato in via Leno un’automobile. E la sorpresa degli agenti non è stata da poco.
L’apparecchiatura installata sulla vettura della Polizia Locale, collegata con le telecamere poste ai varchi in entrata e in uscita dal territorio bagnolese, ha infatti segnalato che il veicolo in questione è risultato essere privo di revisione.
Gli agenti hanno allora chiesto di fermarsi all’automobilista, che ha deciso di accostare solo dopo un breve inseguimento. A questo punto i controlli sono entrati nel vivo e, oltre ad appurare la mancanza della necessaria revisione della vettura, una verifica sulla persona che si trovava a transitare nel territorio di Bagnolo ha fatto emergere una “sorpresa” non di poco conto.
In effetti il conducente guidava l’automobile senza patente visto che nel 2005 aveva subito un provvedimento di revoca. La persona controllata, che da ben diciassette anni continuava a guidare pur essendo sprovvisto di patente, ha ammesso che stava svolgendo le pratiche per acquisire un nuovo permesso di guida. Proprio in questo senso, dopo aver superato l’esame di teoria, era in attesa di quello di pratica e delle necessarie visite che si sarebbero dovute svolgere entro la fine dell’anno.
Appurata dunque la situazione, gli agenti della Polizia Locale hanno potuto procedere alla constatazione immediata della situazione ed hanno comminato la pesante sanzione di 5.100 euro per guida senza patente, alla quale si è aggiunta quella per la mancata revisione del veicolo che stava circolando in contrasto con le norme vigenti.
L’azione della Polizia Locale di Bagnolo è stata lodata dal sindaco Pietro Sturla e dall’assessore alla sicurezza Giuseppe Viviani: “Un altro episodio che conferma che la nostra Polizia Locale è sempre attenta – è stato il commento dei due amministratori – Da una parte è doveroso rivolgere un plauso ai nostri agenti che si impegnano ogni giorno per controllare nel miglior modo possibile il territorio di Bagnolo. Un’azione di controllano alla quale viene dedicato quotidianamente tanto tempo e che viene svolta con impegno e professionalità. Dall’altra possiamo anche sottolineare il supporto offerto dalle telecamere che sono collocate ai varchi di accesso alla nostra cittadina, sia in entrata che in uscita. Si tratta di un sistema quanto mai innovativo, che permette agli agenti di avere la situazione in tempo reale e, quindi, di intervenire in modo tempestivo. Grazie al sistema, in effetti, le telecamere sono collegate direttamente con il tablet a disposizione degli agenti della Polizia Locale, che in questo modo possono dare la massima efficacia al loro intervento. Proprio per questo, vista la sua importanza, il nostro auspicio è che questa tecnologia possa venire incrementata ulteriormente in tempi brevi. Saranno ulteriori strumenti a disposizione della Polizia Locale e a tutela della sicurezza nel territorio di Bagnolo Mella”.