Notizie

Valcamonica, Denominazione Comunale per le “mìgole” di Malonno

Farina di castagne e di grano saraceno, acqua, burro, olio, un pizzico di sale e un ingrediente segreto: la tradizione. È questa la ricetta delle «mìgole» di Malonno, tipico piatto camuno che ha ottenuto il riconoscimento De.C.O., acronimo di Denominazione Comunale di Origine.
Si tratta di una certificazione attribuita dal comune ai prodotti agroalimentari o alle ricette tipiche del proprio territorio, una sorta di documento d’identità che non solo ne certifica l’origine e il legame storico culturale con il territorio, ma che ne tramanda anche le caratteristiche, quali ingredienti e metodi di produzione, preparazione o conservazione.

“Il Comune di Malonno – si legge sulla pagina social dell’amministrazione – ha approvato l’istituzione della De.C.O. con deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 24 febbraio 2020. Con la medesima deliberazione sono stati approvati il Regolamento, oltre che il modulo per la richiesta di attribuzione della certificazione De.C.O.. A seguito dell’istanza pervenuta per conto della Nuova Pro loco Malonnese, la Giunta Comunale con atto n. 99 del 28.10.2022, visto il parere positivo della commissione esaminatrice, ha approvato l’iscrizione del piatto denominato “MIGOLE” nel registro comunale De.C.O. con ATTESTATO DI REGISTRAZIONE n° 1.”

La certificazione rappresenta uno strumento utile alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio locale, con benefici per cittadini, aziende, produttori locali e l’intero territorio di riferimento.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

9 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

9 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

9 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

10 ore ago