Pasticceria, turismo e storia: primo tour fuori provincia per i Biscotti longobardi
Il Biscotto Longobardo, nato lo scorso anno, affronta il primo “viaggio” al di fuori della provincia di Brescia, arrivando al Merano Wine Festival, dove sarà presente all’interno dello stand gestito da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con Ascovilo (Associazione dei Consorzi del Vino della Lombardia). L’appuntamento è dal 4 al 7 novembre 2022.
L’idea dei “Desideri” parte da una riunione congiunta fra Comune di Brescia, Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia e Fondazione Brescia Musei. Attraverso una ricerca storica, quindi, si è arrivati a legare la tradizione con un prodotto dolciario che unisce burro, uova, zucchero, aromi e farina di castagnec(a caratterizzarlo l’importante apporto nutritivo, oltre che un profumo caratteristico, controbilanciato dall’aggiunta di sale). Il nome riprende quello dell’ultimo re longobardo, Desiderio. Mentre l’immagine è stata affidata all’artista Levente Tani (che già aveva realizzato diverse tavole per il sito Unesco longobardo) e rappresenta Re Desiderio che porge in omaggio un biscotto alla Regina Ansa.
“La nostra presenza ad una fiera così importante – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – conferma come questo semplice biscotto possa essere un testimonial del territorio bresciano. Per noi è una grande soddisfazione essere presenti ad una Fiera importante come quella di Merano, che permetterà di fra conoscere i prodotti ed il territorio che afferisce alla nostra Strada del Vino e dei Sapori. Il Merano WineFestival non è solo degustazione, ma anche un’occasione di incontro tra produttori e un pubblico esperto composto da importatori, giornalisti, influencer e wine&food lover. I “nostri” biscotti sono disponibili in tutte le pasticcerie della città di Brescia e della provincia aderenti al Consorzio Pasticcieri Artigiani di Brescia ma l’obiettivo è di esportarli anche nelle altre località italiane che oggi fanno parte del sito seriale “Longobardi in Italia e perché no farli conoscere in tutto il nostro Paese”.”
“L’idea di un “dolce longobardo” per celebrare il decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” è stata valutata con entusiasmo dai soci – afferma Luigi Groli Presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani – .Già da alcuni mesi lo stiamo producendo con grande soddisfazione della clientela che apprezza il sapore e la consistenza. In attesa di presentare il dolce che il prossimo anno “accompagnerà” Brescia Bergamo Capitale della Cultura, i Desideri sono elementi distintivi della tradizione dolciaria bresciana”.
“Non solo non è vero che con la cultura non si mangia, ma aggiungerei anche che, a volte, la cultura si mangia” così la Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti, che spiega: “E’ solo un piccolo e divertente paradosso, ma mi piace sottolineare come questo prodotto di pasticceria sia il risultato anche di ricerche sugli ingredienti tipici dell’epoca longobarda e delle zone su cui gravitano i sette siti del nostro percorso UNESCO. All’unicità delle testimonianze architettoniche del sito abbiamo voluto affiancare questo originale biscotto, a sua volta frutto di una rete di collaborazione tra diverse professionalità: un bel modo per aggiungere dolcezza al ricordo che ogni visitatore – e saranno certamente molti nel 2023 – potrà portare con sé dopo aver visitato Brescia e le sue vestigia longobarde.”
Lo stand si trova nella “Gourmet Arena” sulla Passeggiata Lungo Passirio a Merano nello spazio identificato con il numero RL1 (www.meranowinefestival.com).