🟢 “Rendere il mondo magico attraverso le tecnologie digitali”: l’intervento di Matteo Linotto durante Futura Expo | *️⃣
Neosperience è stata partner tecnologico di Futura Expo dove ha condiviso alcuni esempi di innovazione digitale quali la realtà virtuale dell’Overview Effect e la Digital Human Sofia esposta nel padiglione di Innexhub. Neosperience ha supportato la manifestazione Futura Expo anche con una soluzione di Social Media Management per aggregare i post sul website e negli schermi presenti nella manifestazione.
Matteo Linotto, socio di Neosperience, ha avuto occasione di intervenire con lo speech “Rendere il mondo magico attraverso le tecnologie digitali” organizzato da Innexhub. Il titolo dell’intervento prende spunto dall’autore di fantascienza Arthur C.Clake che scrisse “qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”.
Ecco alcuni esempi portati in questo intervento dove la tecnologia applicata nel modo più pragmatico ha portato una soluzione sorprendente:
Premiare la mobilità sostenibile di città e aziende attraverso il digitale
In linea con il messaggio della fiera Futura Expo la tecnologia digitale può stimolare i comportamenti ecologici più coerenti. Una piattaforma può mettere a disposizione un sistema smart per premiare la mobilità sostenibile. In base alle loro scelte di mobilità, gli utenti possono essere premiati con punti, spendibili per ricevere premi e sconti. Rilevante e innovativa è anche fornire una chart interattiva che mostra le statistiche di mobilità personali e generali degli utenti. Le istanze di sostenibilità tanto importanti e condivise oggi possono trovare in questa tecnologia un sostegno di valore, che supporta e premia le scelte consapevoli delle persone.
Il motore di ricerca intelligente per scoprire informazioni su prodotti e brevetti
Muoversi in un contesto sempre più competitivo e globale richiede di aumentare la propria capacità di ascolto di quanto avviene nel proprio contesto di mercato. Avvalendosi di motori di calcolo cognitivo, l’intelligenza artificiale è in grado di imparare i prodotti e le tecnologie di un’azienda (i dati delle schede tecniche, i nomi dei prodotti, i dettagli dei brevetti) con una tassonomia predeterminata dall’azienda stessa in modo da facilitarne la ricerca.
Questa soluzione inoltre legge i testi presenti sul web e riconosce le immagini (grazie ad algoritmi di computer vision) e i video. In questo modo si permette di monitorare, in un unico punto di accesso, la letteratura scientifica, individuando in tutto il mondo quali brevetti sensibili sono stati registrati.
L’analisi dei tratti psicometrici per profilare il database clienti
L’analisi utenti è in grado di scoprire i loro desideri più profondi e di comprendere molteplici tratti psicografici differenti che sono poi la base per comunicazioni personalizzate effcaci e autenticamente 1-to-1.
Analizzando il comportamento di navigazione degli utenti – tramite tecniche di Advanced Analytics e di Machine Learning – siamo sta” in grado di analizzare e comprendere le loro caratteristiche soggettive, inclusa la definizione del profilo psicografico e altri tratti industry-specific. Queste nuove informazioni di natura qualitativa hanno permesso a molte realtà di arricchire il proprio Customer Database e di personalizzare la comunicazione in base alle propensioni e alle caratteristiche soggettive di ogni cliente, sia attuale sia potenziale, migliorando la sua esperienza e aumentando il suo coinvolgimento, nonché la sua propensione all’acquisto.
La computer vision per le produzioni siderurgiche e metallurgiche: dal rottame al prodotto finito
L’intelligenza artificiale può innovare i processi produttivi della filiera siderurgica e metallurgica.
La coerenza del rottame, appena prima della “messa in siviera” da parte del carroponte e/o del ragno mobile, viene identificata da un sistema di telecamere che dinamicamente rileva immagini del materiale presente nelle aree principali di prelievo. L’algoritmo intelligente può identificare sia la tipologia che il quantitativo.
La computer vision è oggi in grado anche di discriminare i difetti del prodotto Metal: l’esito positivo o negativo che l’algoritmo decide sull’immagine acquisita è frutto di una scelta che avviene sulla base delle tolleranze positive/negative applicate all’informazione relativa al difetto.
Individuare la presenza della polvere in un impianto ad aria
Un sistema di Intelligenza Artificiale può scoprire la presenza della polvere in un impianto ad aria basandosi su tre elementi fondamentali:
· Un sistema di Visione Artificiale, in grado di stimare la quantità di polveri depositata sulle superfici interne agli impianti e di analizzare comparativamente le immagini rilevate nel corso del tempo per stimare l’evoluzione e l’andamento della contaminazione;
· Una sensoristica raffinata e affidabile, testata in laboratorio e sul campo per le specifiche esigenze delle indagini aerauliche;
. La fruibilità di tutti i dati online, in tempo reale, attraverso il portale dedicato e le App sviluppate per i più comuni dispositivi mobili.
Diagnosticare il Covid-19 con l’intelligenza artificiale
Durante il periodo di lotta contro il Covid-19, la tecnologia ha giocato un ruolo sempre più importante. Oltre ad aver permesso la continuità delle normali attività quotidiane, l’innovazione tecnologica ha permesso anche di facilitare i processi di diagnosi e di cura nell’ambito medico-sanitario. Per affrontare l’emergenza, è emersa la necessità di sviluppare una piattaforma che fosse in grado di diagnosticare il Covid-19 oltre le tradizionali procedure.
Neosperience ha realizzato il progetto DIMASDIA-Covid19 per la diagnosi del Covid-19 e delle malattie correlate tramite l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning. Insieme ai partner abbiamo sviluppato due modelli: uno per la diagnosi rapida – a costi minori rispetto a qualsiasi altro strumento diagnostico – dell’insorgenza precoce del Covid-19 tramite le radiografie polmonari, e un altro modello per l’individuazione di alterazione della cinetica cardiaca.
Neoscogen nasce dalla collaborazione tra Neosperience e Cogen, azienda con trent’anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza fisica. L’unione delle capacità tecnologiche, del know-how applicativo e degli investimenti delle due aziende ha dato vita alla piattaforma Neoscogen che ridefinisce i confini delle soluzioni tecnologiche dedicate alla security & safety.
Neoscogen migliora sicurezza e safety dei luoghi produttivi, fornendo un’ampia gamma di funzioni centralizzate. Permette di tenere sotto controllo i movimenti di persone, macchinari e materiali tramite sistemi di localizzazione attivi e passivi, oltre a verificare il corretto impiego dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Per realizzare progetti innovativi simili a quelli descritti risulta necessario unire ad una competenza tecnologica la capacità di contestualizzare l’innovazione all’interno di un percorso strategico specifico per ogni organizzazione. Tale percorso parte necessariamente dall’analisi del contesto di mercato dove l’organizzazione opera. Questa è ragione per cui è nata la realtà Neosperience Lab dedicata alla costruzione della migliore strategia digitale.
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS