Notizie

⚠️ Listeria, nuova allerta: dopo i wurstel tocca ai tramezzini al salmone

Continua l’allerta per la listeria, batterio potenzialmente letale che trova terreno fertile in diversi alimenti. Dopo il caso dei wurstel di pollo dell’agricola Tre Valli (che però, contrariamente alle indicazioni, sarebbero stati consumati crudi), il nuovo allarme è legato ad alcune confezioni di tramezzini al salmone e maionese del marchio Allegri Sapori.

L’azienda – secondo quanto si legge sul sito del ministero della Salute – ha disposto il richiamo volontario di alcuni lotti (quelli compresi tra il numero 22952 1 e numero 22952 2) con la raccomandazione “di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10 ottobre”.

Stando alle informazioni note, gli alimenti a maggiore rischio di listeria sarebbero i formaggi a pasta molle con muffa superficiale (come Brie e Camembert), seguiti dal Gorgonzola. Ma nell’elenco ci sarebbero anche patè, latte crudo, salmone affumicato, salumi, frutta e verdura.

Tra i consigli pratici per evitare il contagio ci sono quelli di lavarsi spesso le mani e pulire accuratamente il piano di lavoro della cucina e il frigorifero, oltre che di conservare al freddo (in appositi contenitori chiusi) i cibi crudi e cotti pronti al consumo. E’ inoltre consigliato cuocere bene gli alimenti prima di mangiarli.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

4 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

4 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

4 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

4 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

4 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

4 ore ago