Notizie

Provincia, dopo il voto delle politiche si avvicina il possibile “ribaltone”

Formalmente il voto delle elezioni politiche non ha conseguenze sulla maggioranza di Palazzo Broletto. Ma in realtà la vittoria netta del centrodestra sembra avvicinare i tempi del cosiddetto “ribaltone” in Provincia.

Come noto, la Provincia è un ente di secondo livello (votano solo consiglieri comunali e sindaci, con peso diverso a seconda del numero di abitanti del paese) e il mandato del consiglio è sfalsato temporalmente rispetto a quello del presidente, eletto direttamente dai grandi elettori. Nell’ultima tornata centrodestra e centrosinistra hanno ottenuto otto consiglieri ciascuno, con il presidente Samuele Alghisi a fare la differenza. Ma il 31 ottobre il suo mandato scadrà.

Tecnicamente l’ente ha 90 giorni di tempo per tornare al voto (dunque fino a fine gennaio) e – anche se il centrodestra chiede di anticipare i tempi – la maggioranza sembra intenzionata a sfruttare tutto il tempo a disposizione nella convinzione che le ultime amministrative abbiano spostato l’asse dei Comuni verso gli avversari (che già nell’ultima tornata presero più voti assoluti).

Un’ulteriore incognita, poi, è data dal cosiddetto terzo polo, che alle politiche ha scelto la corsa in solitaria. Come noto il vicepresidente Guido Galperti (ex Pd) è uno dei riferimenti locali di Renzi e qualche esponente del centrodestra lo sta corteggiando anche per le elezioni comunali del 2023. Difficile che Galperti dica “Sì”, ma sul piatto ci potrebbe essere anche l’ipotesi di una sua presidenza in Broletto (nel 1999 arrivò al ballottaggio e fu sconfitto). Se così non dovesse essere, per il massimo incarico il centrodestra – visto l’esito delle ultime elezioni – potrebbe puntare su un esponente di Fratelli d’Italia (sempre che la candidatura per Loggia rimanga quella del leghista Fabio Rolfi).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Chiari, per chi vuole fare shopping in centro arriva la baby sitter comunale

«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…

1 ora ago

Europee, Mattarella con presidenti Austria e Germania “Andata a votare”

MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…

2 ore ago

Rizzo e Alemanno “L’Ue si renda autonoma dagli Stati Uniti”

ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…

2 ore ago

▼ Montichiari, festa grande per San Pancrazio

È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…

2 ore ago

▼ Brescia, rapinano un passante con il bastone: presi due balordi

Sono stati rintracciati e arrestati i due malviventi che nel tardo pomeriggio di giovedì 9…

3 ore ago

▼ Brescia, sabato prossimo si riparte con i playoff contro Catanzaro

Risultato amaro per il Brescia Calcio che cade al San Nicola di Bari nell'ultima giornata…

4 ore ago