🍷 Per la prima volta i tre bicchieri del Gambero a un vino di Capriano: Lazzari esulta
“Per la prima volta, un Capriano del Colle DOC riceve lo scudetto del vino italiano”. E’ grande la soddisfazione in casa Lazzari per il riconoscimento ottenuto con la pubblicazione dell’edizione 2023 della Guida del Gambero Rosso (qui trovate l’approfondimento, mentre qui potete leggere la graduatoria relativa alle pizzerie). Il Fausto – Capriano Doc Bianco 2021 (vino principe della cantina) ha ottenuto infatti i tre bicchieri: il livello più alto.
“Lo abbiamo sempre solo sognato, forse mai credendo di poterci arrivare davvero – scrive Davide Lazzari su Facebook – Abbiamo sempre sognato che Capriano del Colle potesse un giorno alzare la testa, sognato che non venisse più guardata come una ‘denominazione secondaria’, sognato che potesse essere considerata una zona i cui vini non fossero solo ‘discreti’ o ‘buoni’, sognato che non vi fossero più dubbi da parte di nessuno che la vocazione di Capriano del Colle sia ‘fare vino'”.
“Dopo anni di vendemmie, studi, ragionamenti, prove, ri-prove, esplorazioni del nostro stesso territorio lo possiamo dire: Capriano del Colle è di diritto tra le migliori denominazioni d’Italia! – si legge ancora – E avercela portata noi, non può che renderci fieri del lavoro che abbiamo fatto e che continueremo a fare, non solo per noi, ma per il paese di Capriano del Colle, per la sua denominazione, per la collina del Montenetto, per la sua terra, per i suoi abitanti, per la cultura che rappresentano, per i nostri amici e colleghi di territorio. Perché prima che un riconoscimento alla cantina, lo consideriamo un riconoscimento alla terra che tutti coltiviamo in questo angolo di mondo tra Capriano del Colle, Poncarale e Flero”.