Notizie

🟢 Solidarietà: cibo, farmaci e… corsi d’Italiano per aiutare gli ucraini

Prosegue il progetto “Solidando x l’Ucraina” a sostegno della popolazione colpita dalla guerra promosso da Fondazione Dominato Leonense, UCID Bassa Bresciana, Comune di Leno e Comune di Manerbio. Gli aggiornamenti sull’iniziativa sono stati presentati ieri al centro Paolo VI di Brescia, nel corso di una conferenza stampa.

Il progetto prevede la raccolta e la spedizione di generi alimentari, farmaci e materiale sanitario alla città di Zhytomyr. Sono già stati effettuati diversi carichi con il materiale raccolto presso supermercati e farmacie grazie a Condor Trade s.r.l. che ha messo a disposizione la logistica e i mezzi per effettuare il trasporto.

È stato attivato presso l’Istituto Comprensivo di Leno un corso di alfabetizzazione base per aiutare i rifugiati giunti sul nostro territorio. Questo corso è stato attivato grazie al sostegno di alcune docenti che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze per dare un aiuto concreto.

Per raggiungere coloro che per svariati motivi non possono partecipare in presenza si è proceduto alla registrazione di una serie di videolezioni del corso di alfabetizzazione. Il corso vuole fornire le basi della lingua italiana attraverso la grammatica e la rappresentazione di alcune situazioni di vita quotidiana a chi si trova ad approcciarsi ad una lingua molto diversa dalla propria. Le prima quattro videolezioni del corso sono disponibili sul sito della Voce dal Popolo e a breve anche sul sito di Fondazione Dominato Leonense e sono state realizzate con l’aiuto di valide professioniste e con l’aiuto di un traduttore madrelingua. Sono state rese disponibili le prime videolezioni ma si sta già procedendo alla registrazione di altri moduli per poter ampliare e arricchire il corso. Si ringrazia Antares Vision Group, Cassa Padana BCC e Cobo S.p.A. per il sostegno economico per la realizzazione delle videolezioni.

Prosegue anche la raccolta fondi a favore del popolo ucraino; Le donazioni potranno essere effettuate sul conto corrente intestato a Fondazione Dominato Leonense indicando nella causale “Emergenza Ucraina”. I bonifici di solidarietà sono esenti da commissioni e potranno essere deducibili dalla vostra dichiarazione dei redditi.

Per donare:

Intestazione conto: Fondazione Dominato Leonense

Codice IBAN:IT49S0834054630000002123879

Causale: Emergenza Ucraina


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Manerbio, vandali in azione nella notte al bocciodromo: arredi rovesciati e infitti danneggiati

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio il Bocciodromo comunale di Manerbio è…

26 minuti ago

▼ Calcio, il neopromosso Ospitaletto conferma l’allenatore: dal 18 palla ai giovani

Dopo la grande festa di domenica scorsa al Comunale “Gino Corioni”, per festeggiare il ritorno…

28 minuti ago

▼ Valcamonica, cade in un canalone mentre fa motocross: 36enne soccorso dal cielo

Brutta caduta, nel pomeriggio di ieri (10 maggio 2024), a Capo di Ponte. La dinamica…

44 minuti ago

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

12 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

12 ore ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

14 ore ago