Notizie

🔴 Berlusconi market, droga e armi nel dark web: un altro bresciano nei guai

Era uno dei più floridi e-commerce online, ma vendeva illegalmente droghe di ogni genere. E i promotori, con evidenti intenti di marketing, lo avevano battezzato in un modo decisamente originale: Berlusconi market. Poi sono arrivate le indagini (2019), il sito è stato chiuso, sono scattati i sequestri (droga, ma anche armi) e tre persone sono state (due condannate dal tribunale di Brescia in secondo grado). Ma ora l’operazione si è allargata.

Nelle scorse ore, infatti, il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza di Roma (con il coordinamento della Procura di Brescia) ha arrestato un altro uomo (un 60enne residente in Puglia) e perquisito cinque persone, di cui una residente nella nostra provincia. La loro posizione, ovviamente, si chiarirà dopo l’analisi dei materiali sequestrati.

Il dark web, lo ricordiamo, è un’infrastruttura in cui i siti hanno suffisso .onion e vi si accede soltanto tramite browser specifici (Tor). In questa “sotto-rete” molti hanno aperto siti per compiere qualsiasi tipo di illecito (dalla droga alla pedofilia, dagli omicidi su commissione al commercio di dati rubati, dalle armi ai vaccini e ai falsi green pass in tempi di Coronavirus) e le transazioni, per garantire l’anonimato a trafficanti e clienti, avvengono esclusivamente tramite criptovalute.

Deep Web e Dark Web, immagine da Wikipedia (Sobaka, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons)

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: drogaspaccio

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

2 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

2 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

2 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

2 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

3 ore ago