Scuola al via, stop alle regole anti-Covid
Niente mascherine né distanziamento tra i banchi e nei corridoi, né didattica a distanza o tantomeno quarantene. Sarà un rientro a scuola normale quello che tra pochi giorni vedrà tornare in aula gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Il ministero dell’Istruzione (Miur) ha diffuso le nuove regole sanitarie per il rientro a scuola inviando un vademecum che di fatto modifica le strategie di contrasto alla diffusione del coronavirus in strategie di mitigazione. Il vademecum contiene, in particolare, una sezione dedicata a domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili.
Stop quindi, dopo due anni difficili e per certi versi incomprensibili soprattutto per i bambini e i ragazzi più giovani, alle regole anti covid che hanno cambiato il volto della scuola. Chi risulterà positivo al test rimarrà a casa come per una qualsiasi malattia, mentre gli ambienti scolastici torneranno ad ospitare le riunioni dei docenti (che qualche istituto bresciano manterrà on-line) e la condivisione di libri e materiali didattici.