Notizie

🔴 Sopralluogo in Valcamonica, la Regione: danni per 171 milioni di euro dalle alluvioni

I danni a patrimonio pubblico, infrastrutture, attività economico-produttive e privati cittadini ammontano ad almeno 171 milioni di euro. E’ questa la stima che i tecnici del Dipartimento di Protezione civile, in collaborazione con gli uffici regionali, hanno fatto dell’alluvione che tra il 27 e il 28 luglio ha colpito – in particolar modo – i Comuni di Niardo, Braone, Losine e Ceto, in Valcamonica.

Il sopralluogo segue alla richiesta dello stato d’emergenza a rilievo nazionale trasmesso dal presidente della Regione. “Adesso – ha sottolineato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile – è importante che anche il Governo faccia la propria parte per dimostrare concreta vicinanza alle popolazioni colpite”.

Come noto, i temporali hanno provocato dissesti e danni intensi, provocando anche l’interruzione di importanti arterie di comunicazione. I centri abitati di Niardo e Braone, in particolare sono stati colpiti dall’esondazione e dalle colate detritiche provenienti dai bacini dei Torrente Valle del Re, Valle di Cobello e Palobbia.

Le alluvioni hanno interessato anche le province di Sondrio, Pavia, Lodi e Cremona. Domani, giovedì 25 agosto, in mattinata i tecnici effettueranno sopralluoghi nei comuni di Bormio e Valfurva in provincia di Sondrio mentre nel pomeriggio si incontreranno presso il Comune di Cremona per riunione e sopralluoghi. Dopodomani, venerdì 26 agosto, sarà la volta dei sopralluoghi a Cigognola e Canneto Pavese in Provincia di Pavia e nei comuni di San Martino e Massalengo in provincia di Lodi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Montichiari, festa grande per San Pancrazio

È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…

5 secondi ago

▼ Brescia, rapinano un passante con il bastone: presi due balordi

Sono stati rintracciati e arrestati i due malviventi che nel tardo pomeriggio di giovedì 9…

59 minuti ago

▼ Brescia, sabato prossimo si riparte con i playoff contro Catanzaro

Risultato amaro per il Brescia Calcio che cade al San Nicola di Bari nell'ultima giornata…

2 ore ago

▼ Finta raccolta per i Servizi sociali: truffata un’azienda di Bagnolo Mella

"In questi giorni delle persone stanno contattando gli anziani e alcune ditte per raccogliere dei…

3 ore ago

▼ “Investe in cripto e poi fa sparire mezzo milione di euro”: 34enne nei guai

Un 34enne bresciano, formalmente disoccupato, è finito nei guai con l'accusa di aver frodato per…

3 ore ago

Gol e spettacolo a Frosinone, l’Inter dilaga per 5-0

FROSINONE (ITALPRESS) – Dopo aver lasciato tre punti al Sassuolo l’Inter non fallisce a Frosinone,…

3 ore ago