Notizie

🟢 Brescia, l’agente Paolo e il cane Sole in campo contro le polpette avvelenate

È stato presentato ieri il nucleo cinofilo antiveleno (UCA) della Polizia Provinciale di Brescia, frutto di un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Provincia di Brescia, realizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU project.

In Italia attualmente sono operative 6 unità cinofile antiveleno: tra queste due si trovano in Lombardia. L’unità bresciana si compone di un addetto alla vigilanza ittico-venatoria, il conduttore-agente Paolo Tavelli e di Sole, un cane di razza Drahthaar, addestrato per la ricerca di esche e bocconi avvelenati. A completare l’UCA, un pick-up attrezzato per il trasporto canino.

Dall’avvio dell’attività sul campo, Paolo e Sole hanno già effettuato 5 interventi sul territorio a seguito di segnalazioni, ritrovamenti di esche e carcasse di animali e 6 interventi sistematici di tipo preventivo.

Quando Sole individua un’esca avvelenata, o peggio la carcassa di un animale avvelenato, è capace di segnalarlo all’agente Paolo, sedendosi nei pressi del ritrovamento. Si procede quindi al recupero di quanto ho trovato e alle opportune analisi per poi indagare.

In caso di presunto avvelenamento – ricorda la Polizia Provinciale – è essenziale portare il proprio animale prontamente dal proprio veterinario. A seguito di accertamenti, il veterinario predisporrà le procedure per le segnalazioni alle autorità competenti. Nel caso in cui invece ci si imbattesse in possibili esche avvelenate è necessario contattare, in ambito urbano, la Polizia Locale che provvederà ad informare il Sindaco per predisporre la chiusura e bonifica dell’area. Nel caso in cui le esche si trovino invece in un contesto rurale è possibile contattare la Polizia Provinciale al numero 030.3748.011 o il 112 per informare i Carabinieri forestali.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

15 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

15 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

15 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

16 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

17 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

18 ore ago