Qualche novità e tante conferme. L’edizione 2023 della guida del Gambero Rosso in versione lombarda, presentata ieri, ha premiato le migliori realtà bresciane della ristorazione.

La guida “Lombardia – Il meglio di Milano e delle altre province” comprende circa 1.300 realtà tra ristoranti e osterie. Per la leonessa la novità è il Ristorante Vivace di Brescia, che si trova al numero 2 di vicolo Rizzardo (a due passi da piazza Vittoria), nel Capoluogo. Un ristorante nato dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori (Daniele Merola e i fratelli Eliana, Stefano e Giorgio Pasotti) la cui anima ai fornelli è il 29enne Davide Modesti, originario di Esine.

Le Tre Forchette (il massimo riconoscimento), ancora, sono andate nuovamente a Lido84 di Gardone Riviera (fratelli Camanini) e al Miramonti l’altro di Concesio (Philippe Lèiveillè). Tre Gamberi, invece, sono stati attribuiti alla Madia di Brione e alla storica Osteria della Villetta di Palazzolo. Tre Cocotte per Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia. Mentre il riconoscimento Gli Ambasciatori del territorio è andato all’Osteria dell’Orologio di Salò, con la premiazione dei coniugi Sara Marini e Alberto Giacomini e dello chef Marco Giacomini.