“Grilli fritti contro Franciacorta con pane e salame”: dibattito ad Adro
Giovedì 21 giugno, ad Adro, si terrà un dibattito con un titolo decisamente originale, oltre che provocatorio: “Grilli fritti contro Franciacorta con pane e salame” (sottotitolo: “Come tutelare le nostre tradizioni e le eccellenze italiane difendendoci dai visionari europeisti”.
A promuovere l’iniziativa è l’europarlamentare leghista Danilo Oscar Lancini. Nell’occasione saranno presenti l’assessore regionale Fabio Rolfi, Valerio Valla (ad di Studio Valla, finanza agevolata), Carlo Alberto Panont (agronomo) e Marco Zizioli (enologo). A moderare il dibattito sarà Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e critico gastronomico.
L’appuntamento è fissato per giovedì 21 luglio alle 17.30 ad Adro nella cantina Monzio Compagnoni. L’ingresso è libero, ma a numero chiuso (per iscrizioni bisogna cliccare qui:
https://forms.gle/fiT52AtkQK3EJpco7).
“All’interno di un’Unione Europea sempre più ostile alla tutela ed all’incentivo della produzione di eccellenze locali – sottolinea Lancini in una nota – ritengo sia fondamentale salvaguardare l’economia del territorio per preservare le nostre tradizioni ed i processi economici ad esse collegate. (…) “E’ però fondamentale tutelare le nostre aziende italiane da una Europa sempre più convinta ad introdurre alimenti sintetici in sostituzione di alimenti genuini e locali come per esempio la carne sintetica oppure l’introduzione, in seguito all’approvazione dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), dell’utilizzo della farina di grillo come nuovo alimento nei paesi della EU o l’etichettatura con il nutriscore, tanto a cuore alle multinazionali del settore alimentare, che vorrebbe inquadrare come dannose le nostre eccellenze italiane quali l’olio d’oliva, il grana padano, il prosciutto crudo oppure, come inserito nella relazione del Parlamento europeo sulla lotta contro il cancro, vorrebbe etichettare le bevande contenenti alcool come le cause di neoplasie, ovviamente senza specificarne la qualità di alcool oltre alla quantità che genererebbero tali gravi disturbi; pertanto vorrebbero considerare altamente nocivo anche il nostro Franciacorta? – conclude – Io così non ci sto: lasciamo che il saggio grillo continui a far sognare i bambini che per crescere, oltre alle belle favole, hanno però bisogno anche di alimenti sani e genuini”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS