Notizie

🔴 Asst Garda ai sindacati: accuse false, assunzioni e posti letto aumentati

Bugie e contenuti falsamente allarmistici. Così una nota dell’Asst del Garda risponde alle critiche dei sindacati, che in un comunicato avevano criticato il direttore Mario Alparone, accusandolo di aver fatto troppo poco per reintegrare i sanitari usciti dagli ospedali e di aver scelto di ridurre i posti letto per garantire le ferie dei lavoratori a discapito della qualità del servizio.

LA REPLICA UFFICIALE DELL’ASST GARDA

In merito al volantino delle OOSS del giorno 20 maggio siamo stupiti dai contenuti non veritieri e falsamente allarmistici riportati.
Abbiamo ripetutamente incontrato le OOSS su diversi temi sin dal nostro insediamento.
In particolare la Direzione, sul tema del dimensionamento e dell’adeguatezza degli organici, ha costituito con le OOSS un tavolo tecnico congiunto seguito anche da tavoli di confronto sindacale che si è ripetutamente impegnato su questo tema e su quello del piano ferie in 5 diverse occasioni. Sono stati 13 gli incontri effettuati con le OOSS da settembre 2021, oltre 1 al mese, a riprova del costante livello di informazione e confronto offerto.
E’ stata fornita ampia e dettagliata evidenza dei dati di assunzioni dimissioni e di valutazione di adeguatezza degli organici rispetto ai carichi di lavoro in maniera analitica per ogni reparto e presidio. Così come sono stati forniti i dati di ferie fruite e salti turno.
Dall’analisi condotta, numeri alla mano, emerge l’importante sforzo compiuto dalla Direzione per riportare in equilibrio i turnover sanitari di infermieri, tecnici ed Operatori Socio Sanitari.
Dallo scorso settembre ad oggi sono state fatte oltre 90 assunzioni di infermieri.
Numerosi poi i concorsi a tempo determinato ed indeterminato effettuati.
L’ultimo dei quali ha portato all’assunzione di 7 tecnici di laboratorio e di altrettanti tecnici di radiologia.
Sul tema degli amministrativi abbiamo appena deliberato l’assunzione di 12 persone.
Infine abbiamo appena assunto, d’accordo con sindacati, 12 operatori operatori socio sanitari, in anticipo sulle cessazioni, proprio per ulteriormente rafforzare gli organici e stiamo anche recuperando personale aggiuntivo di ostetricia.
Le ferie procapite godute nel corso del 2021 sono maggiori di 25 giorni e il numero medio procapite dei salti turno riferiti al I trimestre 2022 si aggira intorno all’unità.
Quindi tutti hanno fatto le ferie e l’utilizzo di forme aggiuntive e straordinarie di lavoro è limitato. Abbiamo infine garantito le tre settimane di ferie previste per il periodo giugno settembre 2022 a garanzia del giusto ristoro dei lavoratori.
Poderosa è stata quindi l’azione di rafforzamento che ha consentito di portare i posti letto da 540 a 612 a livello azienda. Oltre 70 Posti letto aggiuntivi ufficiali, quindi non si capisce di quale riduzione si stia parlando.
In merito alla riduzione dei posti letto estivi è stata molto contenuta, circa il 10%, e in linea con l’anno scorso senza considerare che quest’anno ci sono 70 posti letto aggiuntivi rispetto all’anno scorso.
Gli infermieri di famiglia che sono stati utilizzati per i piani ferie ospedalieri sono 7 su 61 ed anche a loro verrà garantito il giusto periodo di riposo.
Stupisce ed amareggia pertanto questa comunicazione strumentale assolutamente distorta e non intonata ai contenuti di quanto abbiamo discusso.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2024 09:17

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

11 minuti ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

25 minuti ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

25 minuti ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

30 minuti ago

▼ Bedizzole, vandali NoVax imbrattano il cimitero e i cittadini onesti pagano

Migliaia di euro di danni, che ancora una volta dovranno pagare i cittadini bresciani con…

39 minuti ago

Michel “Fermiamo la destra che minaccia gli ideali dell’Ue”

ROMA (ITALPRESS) – «Dobbiamo convincere i cittadini che abbiamo ragione noi e non la destra…

51 minuti ago