Notizie

Contributi alle scuole dell’infanzia, Girelli (Pd): finalmente, ma le risorse sono poche

“Un provvedimento importante e atteso dalle tante scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali, arrivato già a metà anno, ma inspiegabilmente dimezzato rispetto al passato e al futuro”. Così, in una nota, si esprime Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del Pd, riferendosi alle Linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi regionali per il periodo di programmazione 2022/2023 a questi istituti, votate stamattina in consiglio regionale.
“Stiamo parlando di scuole che svolgono un servizio molto importante sul territorio, che hanno una diffusione capillare e che in alcuni comuni rappresentano l’unica offerta didattica nella fascia 0-6, sopperendo all’assenza di strutture statali”, spiega Girelli. Per questo il Gruppo regionale del Pd ha presentato un ordine del giorno, analogo a uno di maggioranza, approvato “con l’auspicio che i 4 milioni mancanti vengano stanziati al più tardi nel prossimo assestamento di bilancio”.
“Abbiamo votato a favore di questo atteso provvedimento, ma perché non rimanga un’attenzione di facciata: si devono mettere i soldi che mancano per garantire la sostenibilità delle strutture – aggiunge il consigliere dem –. In provincia di Brescia sono moltissime le scuole dell’infanzia paritarie. E in tanti comuni rappresentano l’unica offerta 0-6 anni: senza questa il servizio non verrebbe garantito. Anzi, c’è moltissima preoccupazione, legata al tema dell’aumento del costo energetico, della gestione, della denatalità. Perché le scuole dell’infanzia sono le prime che subiscono l’effetto di questo fenomeno, che offre però anche un’occasione: non avere più classi pollaio e garantire, a parità di costi, un rapporto numerico tra educatori e bambini più basso e così un servizio di maggiore qualità. Ridurre lo stanziamento sarebbe un errore imperdonabile, salterebbero sezioni, scuole e quindi un servizio fondamentale per buona parte del territorio bresciano”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 15:17

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…

3 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

3 ore ago

▼ Rovato, arrivano le Ztl (e le multe) in alcune vie del centro storico: ecco tutte le regole

Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…

3 ore ago

✴️ Spazio Almag e Umberta Gnutti Beretta, cari ricchi bresciani: prendete spunto | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…

5 ore ago

Vannacci “Vorrei un’Europa più identitaria. Ucraina? Ricercare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…

5 ore ago

▼ Caso Synlab, rubati e pubblicati i dati sanitari di migliaia di persone | COSA FARE? COME TUTELARSI?

I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…

5 ore ago