Notizie

📕 “A mente aperta”, il libro di Daniela Affinita arriva a Ghedi: appuntamento il 27 maggio

Continua il tour di “A mente aperta”, il libro di Daniela Affinita venerdi 27 maggio alle 20.45 farà tappa al Cinema Teatro “Il Gabbiano” a Ghedi grazie all’Associazione Culturale “La Fenice” che ha organizzato la serata in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Milanese d’origine, bresciana d’adozione, Daniela Affinita decide di scrivere questo romanzo e di devolvere l’intero ricavato del libro (10 euro) ad AIRNO, l’associazione italiana per la ricerca oncologica. L’associazione bresciana è costituita da volontari con l’obiettivo di sostenere la ricerca in ambito Neuro-Oncologico e di aiutare i pazienti e le famiglie grazie a iniziative sociali, sportive, culturali e scientifiche per sensibilizzare e migliorare i servizi al malato neuro-oncologico.

«A mente aperta» è tratto da una storia vera diventata soggetto di un romanzo. La protagonista Stefania, giovane donna colta da un tumore al cervello nel pieno della sua brillante carriera, è capace di comprendere, reagire e combattere con forza la malattia. Assieme ai medici è un personaggio reale (anche se i nomi sono di pura fantasia). “Uno degli scopi del romanzo è quello di far capire in modo semplice cosa significa affrontare un intervento neurochirurgico completamente coscienti – racconta Daniela Affinita – nella delicata posizione di dover partecipare attivamente ad ogni parte dell’operazione con la consapevolezza di poter perdere l’uso della parola, dei movimenti, della memoria o delle emozioni proprio durante quei delicati momenti”. “Un ulteriore messaggio – ci racconta il dottor Panciani, UO Neurochirurgica Spedali Civili e responsabile del Cts, il Comitato Tecnico Scientifico di Airno – è quello di far conoscere i «segreti» della neurochirurgia e degli interventi coscienti al cervello, per eliminare falsi miti e paure che possano danneggiare la fiducia di pazienti e famiglie”. Protagonisti della serata: l’autrice Daniela Affinita, il dott. Paolo Panciani, Fabrizia Battagliola, presidente Airno e Simona Tironi, vicepresidente Commissione sanità Regione Lombardia, a moderare l’incontro Silvio Modesti, presidente Ass. Culturale “La Fenice”.

L’ingresso è gratuito, si consiglia la prenotazione : fenice.ghedi@gmail.com


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 13:28

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: eventilibri

Recent Posts

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

1 ora ago

Pioli “A fine stagione parleremo di futuro col club”

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi dà fastidio che si continui a parlare del mio futuro…

1 ora ago

Capitano Ultimo “Troppi sciacalli minimizzano il ruolo delle mafie”

ROMA (ITALPRESS) – “La politica deve essere fiducia, dobbiamo dimostrare che lavoriamo insieme per il…

3 ore ago

▼ Indagine di Confartigianato: in Lombardia sale la soddisfazione delle donne lavoratrici

Cresce il numero di donne soddisfatte della propria occupazione in Lombardia. Nell’ultimo anno, infatti, la regione…

3 ore ago

▼ Corda Molle, Salvini: nessun pedaggio nel 2024, siamo al lavoro per confermare la gratuità

Da Roma arrivano risposte sulla questione dell'ipotesi che la Corda Molle diventi a pedaggio. Risposte…

4 ore ago

✦ Meteo Brescia: sabato 11 e domenica 12 sole e massime a 24 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago