Sciopero Trenord, Balotta all’attacco: è il 12esimo in un anno
“Domenica 15 maggio è previsto l’ennesimo sciopero di 24 ore sulla rete lombarda di Trenord. Sarà il dodicesimo dallo scorso Marzo del 2021″. A evidenziarlo, in una nota, è il movimento Europa Verde, guidato da Dario Balotta.
“A far cessare le ostilità, che durano da 10 anni da quando è nata Trenord – si legge – non è neppure bastata la firma del rinnovo del contratto di categoria di qualche mese fa. Eppure il nuovo contratto prevede un aumento salariale medio di 110 euro e un ‘una tantum’ di 500 euro relativa all’anno 2021. A cui vanno aggiunti 200 euro l’anno sul welfare sanitario, l’incremento dell’1% al mese a carico dell’azienda della quota destinata alla previdenza integrativa e un premio di risultato per il 2021 di 850 euro”.
“Trenord – incalza Balotta – nata dal federalismo ferroviario è la più riottosa d’Italia, visto che nelle altre regioni (gestite tutte da Trenitalia esclusa l’Emilia Romagna) le vertenze locali causano al massimo due o tre scioperi all’anno. Siamo ben oltre il fisiologico della conflittualità sindacale e anche il sindacato dovrebbe ripensare la sua strategia visto che le conseguenze si riversano sulle spalle dei pendolari. Trenord, è incapace di produrre servizi dignitosi, basti pensare che la puntualità nel 2019 in Lombardia è stata dell’84,4%, mentre nelle altre regioni si è raggiunto anche il 90%, ed è anche responsabile delle peggiori relazioni industriali. Un’azienda malata, priva di flessibilità a è una palla al piede per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella regione con l’aria più inquinata d’Italia.Trenord è anche la ferrovia regionale con i costi di gestione più alti d’Italia. Cosa aspetta il presidente della regione Attilio Fontana – chiosa l’esponente di Europa Verde – ad intervenire?”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS