Notizie

Violenza e vandalismo a Mompiano, i ragazzini incontrano le vittime… e la comunità

Mercoledì 4 maggio alle 18, all’Auditorium del Collegio Universitario “Luigi Lucchini” di via Valotti 3 C/D, si terrà l’assemblea pubblica “Quando la Comunità è protagonista. Minori e reati: un’esperienza di giustizia riparativa a Mompiano”. Interverranno il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, la Procuratrice del Tribunale per i minorenni di Brescia Giuliana Tondina, la Direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale per i minori di Brescia Roberta Ghidelli, il Responsabile Servizio Sociale Zona Nord del Comune di Brescia Ivo Spada e Ilaria Marchetti, dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le azioni svolte e i risultati ottenuti grazie a un progetto di giustizia riparativa realizzato a Mompiano, che ha coinvolto il Comune di Brescia come ente capofila, l’istituto di mediazione familiare di Brescia, l’Ufficio di servizio sociale per i minorenni, i Servizi Sociali della zona nord di Brescia e la Cooperativa sociale “Il Calabrone”.

Nella primavera dello scorso anno, dopo i lockdown e le chiusure, si erano verificati episodi di violenza, di teppismo e di scontri commessi da minorenni che si spostavano rapidamente in diversi luoghi della città, tra i quali anche il quartiere Mompiano. A seguito delle indagini svolte dalle Forze dell’ordine, alcuni di questi ragazzi sono stati identificati e denunciati. Il Tribunale dei Minori ha ritenuto opportuno avviare per loro, in via sperimentale, un progetto di giustizia riparativa, creando occasioni di incontro tra i responsabili e le vittime. Grazie al lavoro dei mediatori i ragazzi hanno riconosciuto le proprie responsabilità senza scuse né sconti. Un gruppo di lavoro coordinato dal Punto Comunità di Mompiano, su indicazione del Servizi Sociali della zona nord di Brescia e guidato dalla cooperativa Il Calabrone, ha aiutato i giovani denunciati a riflettere sulle conseguenze sulle altre persone dei loro comportamenti aggressivi e violenti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 8 Maggio 2024 07:33

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia in lutto per Ezio, storico titolare del bar Magenta

Sono in tanti in queste ore a piangere. E di certo era una delle figure…

4 ore ago

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024,…

5 ore ago

Mazzone e Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi

ROMA (ITALPRESS) – Saranno il ciclista Luca Mazzone e la sprinter Ambra Sabatini i due…

5 ore ago

▼ Corda Molle, vertice in Broletto: più fondi da Roma (o dagli automobilisti) per evitare il pedaggio?

Potrebbe essere indirizzato verso una soluzione il caso del pedaggio nella Corda Molle. E' quanto…

6 ore ago

▼ Comune di Brescia: ecco chi sono i primi nove presidenti dei consigli di quartiere

Si sono concluse questa settimana le procedure di nomina dei presidenti in nove Consigli di…

8 ore ago

▼ Lago d’Idro, tragica caduta durante l’escursione: muore 76enne

Tragedia, intorno al mezzogiorno di oggi (9 maggio 2024), ad Anfo, Comune che si affaccia…

9 ore ago